San Casciano Val di Pesa (Firenze), 13 novembre 2024 – La stagione olearia 2024 è particolarmente impegnativa per i produttori italiani. “In tavola…
Leggi
Economia E’ cresciuto solo di quattromila tonnellate lo stock di olio di oliva italiano da settembre a ottobre, nonostante la raccolta sia stata anticipata in…
Leggi
Sarà un’annata da ricordare il 2024 per quel che riguarda le olive in Valbisenzio. Per il quantitativo dei frutti, un’abbondanza che ha caratterizzato tutta la…
Leggi
La beffa è servita. Tante, tantissime olive quest’anno, belle e sane perché quasi esenti dall’attacco della “mosca“. Ma una volta al frantoio tutta questa…
Leggi
Sostenute anche questa settimana le quotazioni delle olive da olio, determinate da una minore produzione e rese ancora sottotono. In leggero calo il prezzo…
Leggi
L’aumento dei costi operativi rappresenta una delle maggiori difficoltà per le aziende olearie toscane. La raccolta e la frangitura, legate al peso dell’oliva, incidono sui costi finali. Ma, nonostante…
Leggi
Cresti spiega che le basse rese di quest’anno sono dovute principalmente all’elevato contenuto di acqua nelle olive. L’oliva ha assorbito molta acqua durante le frequenti e spesso anche forti…
Leggi