Inaugurazione di Casa Italia per Parigi 2024 alla presenza del presidente Mattarella

Casa Italia, il quartier generale dell'Italian Team per le Olimpiadi di Parigi 2024, è stata inaugurata ufficialmente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'evento ha avuto luogo a Le Pré Catelan, all'interno del Bois de Boulogne, un luogo simbolico per i Giochi Olimpici.

Il Presidente Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è stato accolto dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, dal Segretario Generale e Capo Missione azzurro Carlo Mornati e dall’Ambasciatrice d’Italia a Parigi Emanuela D’Alessandro. Durante l'inaugurazione, Mattarella ha sottolineato come Casa Italia esprima una raffigurazione coinvolgente e suggestiva dell'Italia, sottolineando come il nostro paese partecipi a un evento così importante non solo sportivamente ma come segnale di amicizia e di incontro nel mondo.

Il luogo scelto per Casa Italia, Le Pré Catelan, è particolarmente significativo. Nel 1884, il barone De Coubertin organizzò una cena in questo luogo dove studiò e progettò lo statuto di quella che sarebbe diventata poi l'epopea dei giochi moderni con l'edizione del 1896 ad Atene. Questo luogo è quindi intriso di storia e tradizione olimpica, rendendolo il luogo ideale per ospitare Casa Italia.

Casa Italia sarà un luogo di accoglienza per le atlete e gli atleti italiani, ma anche per tutta la nostra comunità in questa spedizione di Parigi. Sarà un luogo che già è storia e tradizione del mondo a Cinque Cerchi, ma che quest'anno potrà testimoniare più che mai l'impegno e la passione degli atleti italiani.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo