Cambiamenti radicali nelle bollette di gas e luce dal 2025

A partire dal 1° luglio 2025, le bollette di gas e luce subiranno una trasformazione significativa. Il nuovo formato semplificato includerà uno "scontrino dell'energia", che permetterà ai clienti di capire rapidamente quanto hanno consumato e quali sono i costi che compongono la fattura.

Il cambiamento principale riguarda l'introduzione dello "scontrino dell'energia". Questo strumento avrà lo scopo di rendere più trasparenti le voci che determinano la spesa e permettere agli utenti di verificare immediatamente quale è la tariffa applicata dal proprio fornitore. Questo rappresenta un passo avanti rispetto alla "riforma" del 2014, che aveva l'obiettivo di semplificare i contenuti delle bollette, ma che è riuscita nel suo intento solo parzialmente.

Dal primo luglio 2025, la nuova bolletta luce e gas avrà un frontespizio uguale per tutti con le principali informazioni generali, uno ‘Scontrino dell’energia’, per capire a colpo d’occhio consumi e prezzi, e un Box offerta che ricorda le condizioni sottoscritte per verificarne l’applicazione.

L'Arera ha comunicato che la delibera approvata a seguito di un lungo processo di consultazione con imprese, consumatori e stakeholder e sottoposta all’Analisi dell’impatto della regolazione, introduce una revisione organica delle informazioni indicate nella bolletta e della loro organizzazione, estendendola poi alla totalità dei clienti finali connessi in Bassa Tensione (domestici, condomini, piccole e medie imprese e BT altri usi come box, cantine e magazzini).

Ordina per: Data | Fonte | Titolo