Ancora problemi con un famigerato motore usato da molti marchi. Ecco cosa sta succedendo. Non è raro al giorno d’oggi, nonostante controlli di qualità a cui vengono sottoposti tutti i prodotti schierati dalle grandi aziende anche nel campo dei motori, che i richiami si abbattano sulle case produttrici per problemi di affidabilità o addirittura di sicurezza legati ai loro propulsori. Il motore di cui parleremo oggi è tristemente noto perché non è la prima…
Leggi
Motore dell'anno o della discordia? Entrambi le definizioni vanno bene se si parla del 3 cilindri 1.2 Puretech di Stellantis, eletto Engine of the Year dal 2014 al 2018 nella categoria da 1.0 a 1.4 litri. Prestazioni ai vertici della propria classe di cilindrata, non solo in termini di potenza ma anche di coppia, con livelli di CO2 contenuti al minimo unite a prestazioni al top della categoria. Negli anni, però, cominciarono ad emergere anche i problemi di affidabilità paventati dai detrattori, tanto…
Leggi
Il mercato dell'auto sta vivendo un momento di profonda crisi. I dati sulle vendite non si sono mai veramente ripresi dal dopo Covid e nonostante gli incentivi in alcuni Paesi la situazione stenta a decollare. Anche Stellantis sta vivendo giorni complicati al punto che a fine 2024 il CEO Tavares ha dato le dimissioni e al momento la sua carica è ancora vacante. Al momento Stellantis è alla ricerca di un uomo che possa gestire i vari marchi che sono sotto il Gruppo.
Leggi
Stellantis lo definisce un problema non di concezione del motore ma di fornitura. Un difetto di alcuni componenti ha diminuito la qualità di fabbricazione degli iniettori di raffreddamento dell'olio. Di conseguenza il gruppo italo-franco-americano con sede olandese ha dovuto richiamare 68.000 veicoli venduti in Francia e dotati del motore a benzina PureTech 1.2 da 82 cavalli. Il costruttore precisa che sono coinvolte 57.000 Citroën C3, 2.500 Peugeot 208 e 8.700 Opel Corsa
Leggi
Stellantis, "l'olio può finire nel tubo di scarico": maxi-ritiro, ecco le 68mila vetture interessate
Stellantis, il colosso dell'auto nato dalla fusione tra Fca e Psa, ha richiamato in Francia 68.000 veicoli prodotti tra il 2022 e il 2024 a causa di un difetto sugli iniettori di raffreddamento dell'olio dei motori PureTech: è quanto riferito dalla stessa Stellantis, confermando informazioni di stampa. Il richiamo riguarda, in particolare, 57.000 Citroën C3, 2.500 Peugeot 208 e 8.700 Opel Corsa, dotate di motore 1.2 PureTech da 82 cavalli.
Leggi
Stellantis, il colosso dell’auto nato dalla fusione tra Fca e Psa, ha richiamato in Francia 68.000 veicoli prodotti tra il 2022 e il 2024 a causa di un difetto sugli iniettori di raffreddamento dell’olio dei motori PureTech : è quanto riferito dalla stessa Stellantis, confermando informazioni di stampa. Il richiamo riguarda, in particolare, 57.000 Citroën C3, 2.500 Peugeot 208 e…
Leggi
La mossa del gruppo italo-francese dopo il difetto riscontrato al sistema di raffreddamento dell'olio. E le vendite in Europa calano ancora Stellantis, il colosso dell’auto nato dalla fusione tra Fca e Psa, ha dovuto richiamare 68mila veicoli prodotti tra il 2022 e il 2024 a causa di un difetto sugli iniettori di raffreddamento dell’olio dei motori PureTech. Lo ha confermato la stessa azienda…
Leggi
Ancora problemi per il PureTech. Secondo quanto riportato dal quotidiano francese La Provence, Stellantis ha annunciato il richiamo di 68.000 veicoli in Francia a causa di un problema tecnico che potrebbe causare un principio d’incendio nel compartimento motore. Problemi all’ugello di raffreddamento dell’olio Il difetto riguarda un ugello di raffreddamento dell’olio, un componente che spruzza l’olio per mantenere una temperatura ottimale del motore, presente nei motori 1.2 PureTech di…
Leggi
Accanto al problema principale che ha portato questi motori alla ribalta delle cronache, stanno emergendo tante piccole problematiche aggiuntive che costringono a nuove campagne di richiamo. Si tratta di una situazione molto delicata vista la sfiducia dei consumatori verso questa unità di casa Stellantis. Adesso, pare che si sia aggiunto un nuovo problema, almeno relativo alla versione aspirata del 3 cilindri con potenza di 82 CV.
Leggi