Di Enrico Oliari – Se ne parla ormai da diverse settimane: la Cina potrebbe inviare una missione di mantenimento della pace una volta stabilito il cessate-il-fuoco tra la Russia e l’Ucraina. L’idea…
Leggi
Approfondimenti:
A Parigi «finalizzeremo il nostro lavoro per sostenere l'esercito ucraino». Così Emmanuel Macron prova a smorzare le diversità di vedute emerse anche con Londra, l'altro partner e potenza…
Leggi
I soldati cinesi nella “coalizione dei volenterosi”. Scenari fino a pochi mesi fa impensabili prendono forma nelle cancellerie europee. In gioco c’è uno dei nodi più duri da sciogliere, il…
Leggi
Aree di crisi nel mondo n. 238 del 23-3-25 di Stefano Orsi Riad Stasera dovrebbero iniziare i colloqui delle delegazioni Ucraina e statunitense in via preliminare, la delegazione USA dovrebbe essere guidata da Michael Anton dello staff di Rubio e da assistenti sia di Kellogg che di Waltz. La delegazione ucraina sarà invece guidata dal ministro della difesa Umerov e…)
Leggi

PECHINO – La Cina “sonda il terreno” per capire come potrebbe essere accolta da parte degli europei una proposta del genere. Le truppe di Xi Jinping in Europa per…
Leggi

La coalizione di volenterosi è già riconvocata a Parigi il prossimo giovedì, per una riunione a cui è atteso anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ma il gruppo guidato dal…
Leggi

Per la Cina non si tratta tanto di aderire a una "coalizione", quanto semmai di prestarsi a un'iniziativa politicamente vantaggiosa, qualora arrivasse una richiesta…
Leggi

Trump spinge sulla tregua in Ucraina. “Le linee guida principali dell'accordo sono state tracciate dopo i miei colloqui con Putin e…
Leggi