Un incontro davvero inaspettato ha sorpreso il medico recanatese Amedeo Giorgetti durante la sua vacanza a Sesto, in Trentino, una località rinomata per la sua bellezza paesaggistica, incastonata tra le famose 3 Cime di Lavaredo. Giorgetti, che si trovava lì con la moglie Chiara, ha avuto il privilegio di incrociare il campione di tennis Jannik Sinner, anche lui in vacanza e pronto a divertirsi sulle piste da sci
Leggi
Approfondimenti:
Dal 9 febbraio alle 23:59 del 4 maggio: sono stati questi i termini della squalifica comminata a Jannik Sinner. L’accordo tra i legali del n.1 del mondo e la WADA, sull’arcinota vicenda “Clostebol”, è andato a stravolgere il programma di impegni dell’altoatesino. Sinner e i suoi avvocati hanno deciso di accettare per non andare oltre con un caso che aveva finito per logorare soprattutto mentalmente il tennista tricolore.
Leggi
Jannik Sinner è un animale da competizione, un agonista feroce che si esalta nella battaglia e trova nella partita la sublimazione perfetta dei sacrifici fatti in allenamento. Per un ragazzo che da dieci anni pianifica la sua ascesa ai vertici mondiali con meticolosità senza lasciare nulla di intentato, tre mesi senza agonismo (dal 9 febbraio al 4 maggio) possono rappresentare un periodo di grande affanno, soprattutto psicologico; ma la convinzione di tutti, mia compresa, è che l’assenza…
Leggi
La Federtennis sta preparando un’accoglienza da sogno per Jannik Sinner al Foro Italico, in occasione degli Internazionali di Roma, il primo torneo che il numero del ranking ATP affronterà al termine della squalifica. Per Sinner una suite “irraggiungibile” per il suo ritorno a Roma Sinner dovrà scontare uno stop di tre mesi dopo aver raggiunto un accordo con la WADA: l’atleta altoatesino ricomincerà l’attività agonistica dagli Internazionali di Roma, il torneo tennistico più atteso d’Italia.
Leggi
Un po’ inaspettatamente, se non altro per le ostentate convinzioni della Wada sulle responsabilità di Sinner, è giunta sabato 15 febbraio scorso la notizia del Case resolution agreement con il tennista italiano, con squalifica concordata della durata di tre mesi. A fronte della positività dello scorso marzo, in primo grado, Sinner riuscì a dimostrarne l’origine (contaminazione transdermica inconsapevole provocata da uno dei suoi fisioterapisti per un massaggio ricevuto) e a…
Leggi
Jannik Sinner sarà out per tre mesi. Questa la sospensione concordata tra la Wada e il numero uno al mondo del tennis. L'altotesino salterà dunque quattro Master 1000, ovvero Indian Wells e Miami sul cemento outdoor e Monte Carlo e Madrid sulla terra rossa oltre a due Atp 500, quelli di Doha e di Monaco di Baviera. Jannik dovrà conservare forma fisica e mentale, quella con cui ha vinto agli ultimi Australian Open per tornare in campo nella maniera migliore possibile.
Leggi
Il circuito Atp e Wta avanza a ritmo serrato verso i grandi appuntamenti di Indian Wells e Miami, e i protagonisti si muovono su strade diverse. Per alcuni c’è una tappa intermedia: la Mgm Rewards Slam, l’esibizione del 2 marzo al Mandalay Bay Resort and Casino di Las Vegas. Un evento che era già stato annunciato da tempo e che avrebbe…
Leggi
Paolo Bertolucci, icona del tennis italiano e vincitore della Coppa Davis nel 1976, ha partecipato alla presentazione del libro su Monica Giorgi al teatro Camploy di Verona, città in cui risiede da dodici anni. Con l'occasione, l’ex campione si è espresso sulla vicenda di Jannik Sinner, squalificato per tre mesi dopo l'accordo con la Wada per la positività al…
Leggi
La squalifica di Sinner per tre mesi, figlia dell'accordo con WADA, ha ovviamente scatenato le reazioni di tanti altri ex tennisti. C'è un aspetto comune che sembra legare i pareri di tutti coloro i quali si sono espressi sul caso Clostebol e in particolare i cosiddetti detrattori. Da quanto detto s'intuisce che in pochi, anzi praticamente nessuno, si è preso la briga di documentarsi a fondo sulla vicenda di Sinner.
Leggi
Un paio di riflessioni ancora sul caso del giorno, anzi dell’anno. Dunque, non era patriottico affermare, fin dall’agosto scorso, che “Sinner non aveva intenzione di barare e che la sua esposizione al Clostebol non ha fornito alcun beneficio in termini di prestazioni, avvenendo a sua insaputa a causa della negligenza di alcuni membri del suo entourage”. Lo dice oggi la Wada stessa ed era soltanto la verità, lampante per chi avesse letto la sentenza del primo “tribunale”.
Leggi
MONTECARLO – “Questo non è punirmi, è umiliarmi”, dall’entourage di Jannick Sinner trapelano indiscrezioni secondo cui l’attuale numero 1 del mondo avrebbe preso malissimo la decisione della Wada (l’agenzia mondiale antidoping) in merito al caso dello steroide Clostebol. Dopo un lungo contenzioso, Sinner ha patteggiato per una sospensione di 3 mesi dall’attività sportiva, ma la Wada ha imposto anche il divieto di 6 mesi di girare spot pubblicitari.
Leggi
Caso Sinner, Federica Pellegrini sostiene la decisione della WADA: "È responsabile della negligenza"
A differenza di molti sportivi italiani, Federica Pellegrini ha deciso di andare "controcorrente" sulla vicenda Clostebol che ha portato alla squalifica per tre mesi di Jannik Sinner. L'ex nuotatrice veneziana ha sostenuto la scelta della WADA spiegando come il 23enne di Sesto Pusteria abbia effettivamente commesso una negligenza essendo responsabile delle azioni del suo team., "Quello che è successo è stato un problema di…
Leggi