Vaccinazione antinfluenzale, al via la campagna in Lombardia

- La campagna antinfluenzale prenderà avvio martedì 1° ottobre in tutta la Lombardia, con la somministrazione del vaccino destinata a operatori sanitari, pazienti cronici, pazienti ricoverati, donne in gravidanza e ospiti delle UDOSS (RSA, RSD, etc.). Questo importante appuntamento annuale, che mira a proteggere la popolazione dai virus influenzali circolanti, vedrà il suo culmine nel primo weekend del mese, il 5 e 6 ottobre, con i cosiddetti "vax day", giornate di apertura straordinaria per l'offerta vaccinale sul territorio.

Il Policlinico di Milano parteciperà attivamente alla campagna con un Open Day dedicato alle donne in gravidanza, in qualsiasi trimestre, e nel periodo postpartum, ovvero le sei settimane successive al parto. L'evento si terrà sabato 5 ottobre presso il Padiglione Clinica Mangiagalli, situato in Via della Commenda 12, al piano terra, scala D, ambulatori 2 e 3. Attualmente, le disponibilità per le prenotazioni sono esaurite, ma sarà possibile prenotare nuovi posti a partire da lunedì 30 settembre.

Ogni anno, i virus influenzali cambiano e, di conseguenza, è fondamentale vaccinarsi con il vaccino più aggiornato per essere protetti durante il periodo di maggiore circolazione virale. La vaccinazione antinfluenzale rappresenta un appuntamento cruciale per la salute di tutti, in particolare per le categorie più vulnerabili.

In Veneto, la campagna vaccinale inizierà il 7 ottobre, anticipando l'avvio rispetto alle precedenti stagioni, per fronteggiare i virus influenzali e il Covid-19, tipici delle stagioni più fredde. La campagna prenderà avvio con l'offerta delle due vaccinazioni alle persone con più di 65 anni, nella prima settimana.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo