Si è trattato di una rara dimostrazione contro la milizia radicale, che ha a lungo represso il dissenso e che ancora controlla questo territorio a 17 mesi dall’attacco che ha dato avvio al conflitto con Israele. Video, che appaiono autentici, mostrano i dimostranti nella località, pesantemente distrutta, con cartelli recanti scritte come “Fermate la guerra” e “Ci rifiutiamo di morire”. Quindi, lo slogan “Hamas fuori!”.
Leggi
Decine di residenti del quartiere Shejaiya di Gaza city stanno partecipando a una protesta contro il governo di Hamas per il secondo giorno consecutivo. I dimostranti hanno bruciato pneumatici e gridato 'Hamas fuori', 'stop guerra'. Ieri le proteste si sono tenute nel campo profughi di Jabalia e a Khan Yunis. In passato proteste di questo tipo sono state estremamente rare. .
Leggi
Le proteste continuano. Un evento più unico che raro, quello che ieri ha visto scendere in piazza diversi palestinesi per protestare contro il regime di Hamas. Come una miccia esplosa per autocombustione, così anche oggi decine di residenti del quartiere Shejaiya di Gaza city stanno partecipando a una protesta contro il governo dei terroristi, che da quasi 20 anni è al potere nella Striscia. I dimostranti hanno bruciato pneumatici e gridato Hamas fuori, stop guerra.
Leggi
– L’ultima voce che si è levata “contro” Hamas è quella del portavoce di Fatah, altra formazione politica e paramilitare palestinese. Una presa di posizione che invita i vertici di Hamas ad “ascoltare il popolo” dopo le manifestazioni di piazza scoppiate a Gaza proprio contro Hamas avvertita, a questo punto. come ostacolo alla fine di una guerra con una resistenza che, giusta o sbagliata che sia, ha fiaccato la popolazione.
Leggi
Centinaia di palestinesi hanno protestato nel nord di Gaza per chiedere la fine della guerra e gridare “Hamas fuori”. La rara dimostrazione pubblica di dissenso, diffusa attraverso video che circolano online, nasce dall'esasperazione dopo 17 mesi di guerra, di bombe e di privazioni nella Striscia di Gaza a seguito della reazione di Israele agli attentati di Hamas del 7 ottobre 202…
Leggi
È solo un timido segnale, ma lascia ben sperare. A Gaza ci sono state delle proteste anti Hamas. Decine di residenti di Khan Younis, nel sud della Striscia, hanno sfilato in corteo gridando "fuori Hamas". In poche ore ci sono state altre due mobilitazioni, nei campi profughi di Beit Lahiya, nel Nord, e poi a Jabalia, come si vede dai video postati sui social. Queste persone sono scese per strada per urlare tutta la loro rabbia contro i fondamentalisti che, ormai da anni, affamano un popolo ragionando solo in funzione…
Leggi
Roberta Barbi – Città del Vaticano “Fuori Hamas”: questo il grido che è risuonato ieri in tutta la Striscia di Gaza, esasperata dal protrarsi della guerra, dalla fame, dalle condizioni di sfollamento e dal freddo. Dal campo di Beit Lahia, nel nord, le proteste si sono poi estese a Jabalia e infine nel sud, a Khan Younis, con la popolazione unita per chiedere la fine delle ostilità. Delle manifestazioni si ha notizia grazie ai video postati dalla gente comune sui social: i media della Striscia, legati al…
Leggi
«Qui abbiamo fame, vogliamo cibo e non la guerra»: le urla rimbombano tra le macerie delle città distrutte, in mezzo alla polvere e quel che resta di una vita fatta a pezzi da mesi di attacchi aerei. Il messaggio, scritto su lenzuoli e pezzi di cartone, è chiaro: «Hamas vattene», «Il popolo non vuole più questa violenza». Nella Striscia di Gaza inizia a esplodere la rabbia nei confronti dei miliziani.
Leggi
Gli sfollati di Gaza non ce la fanno più, mai prima d'ora hanno patito una guerra così lunga, le privazioni, il freddo, la fame e il buio. La rabbia si è consolidata una settimana dopo la ripresa dei combattimenti nelle proteste scoppiate in giornata, prima nel campo di Beit Lahia, nel nord, poi a Jabalia, infine nel sud, a Khan Younis. Decine di video postati sui social da account palestinesi hanno mostrato i dimostranti che urlano e chiedono «la fine della guerra», «Hamas…
Leggi
Centinaia di palestinesi di Gaza hanno sfilato, martedì, nella città di Beit Lahiya, alcuni con bandiere bianche, invocando la fine del dominio di Hamas e persino il rilascio degli ostaggi israeliani. Le proteste hanno avuto luogo di fronte all’Ospedale Indonesiano, nella parte settentrionale della striscia di Gaza. Un manifestante che ha filmato gli eventi chiedeva dove fossero Al-Jazeera e il suo corrispondente da Gaza, Anas Sharif, alludendo al…
Leggi
Scene rare e cariche di tensione si sono verificate nelle ultime ore nel nord della Striscia di Gaza, all’esterno dell’ospedale indonesiano, dove una folla di residenti è scesa in strada per protestare apertamente contro Hamas. Video diffusi sui social, in particolare su Telegram, mostrano decine di persone gridare slogan come “Fuori Hamas!”, accusando il gruppo islamista di aver provocato e prolungato il conflitto, aggravando le condizioni di vita già drammatiche…
Leggi
Il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik, nei confronti del quale nei giorni scorsi era stato emesso un ordine di arresto da parte della polizia di frontiera della Bosnia-Erzegovina (BiH), è giunto oggi in visita in Israele, e le autorità di polizia bosniache stanno indagando su come Dodik abbia potuto lasciare indisturbato il Paese, recandosi prima in Serbia e successivamente in Israele. Ieri sera infatti Dodik era a Belgrado dove, accanto al presidente serbo…
Leggi