Milano Unica supera Parigi nel settore tessile

Milano Unica, la fiera dedicata al tessile e agli accessori di alta gamma, ha chiuso con successo la sua 39esima edizione, registrando un incremento del 19% rispetto all'edizione di luglio 2023. Questo risultato segna un importante traguardo per la fiera, nonostante un leggero calo rispetto all'appuntamento di gennaio, che aveva registrato 5.886 visitatori.

La fiera ha visto un aumento significativo del numero di buyer internazionali, con un incremento del 36%. In particolare, le aziende provenienti da Francia, Spagna e Cina hanno registrato un aumento rispettivamente del 65%, 60% e 55% rispetto all'edizione di luglio 2023. Anche le aziende provenienti da Germania, Gran Bretagna, Corea, Giappone e USA hanno mostrato un trend positivo.

L'edizione ha visto la partecipazione di 569 aziende espositrici, di cui 454 italiane e 115 europee, che hanno presentato le collezioni Autunno-Inverno 2025/2026 di tessuti e accessori d’alta gamma per abbigliamento donna, uomo e bambino. Il numero di espositori italiani è aumentato del 18% rispetto a luglio 2023, mentre quello delle aziende europee è cresciuto del 47%.

Nonostante i risultati positivi, il settore tessile italiano continua a soffrire e il governo ha convocato per il 6 agosto il tavolo nazionale della moda per discutere possibili interventi. Gli imprenditori del distretto tessile pratese, presenti in numero record nei saloni di Rho, attendono con ansia gli ordini che nei mesi scorsi non sono arrivati nonostante il successo delle fiere. La partita vera, quindi, comincia adesso.

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