C’è chi chiede, attraverso una petizione, di sospendere per due anni l’Adunata Nazionale degli Alpini. Non una di meno Rimini ribadisce che oltre i 160 racconti, complessivamente ci sono 500 segnalazioni di molestie. E c’è chi ora chiede di sospendere l’Adunata a causa delle molestie nelle città ospitanti. E’ il titolo di una petizione pubblicata su change.org a cui in poche ore hanno già firmato oltre 16 mila persone Il tema delle offese e…
Leggi
- BOLOGNA, 12 MAG - Sui giorni della 93/a Adunata Nazionale degli Alpini a Rimini ci sono "oltre 160 racconti dei fatti delle molestie subite. Non consideriamo necessario che ci siano delle denunce per credere alla verità delle molestie, sappiamo che sono accadute, molte più di quelle che sono arrivate a noi. In questo caso però le denunce possono essere uno strumento in più perché le molestie che si ripetono a ogni adunata non possano essere ignorate come in passato".
Leggi
Rimini, il presidente della Camera Fico: "Le molestie degli Alpini? Le donne denuncino subito" VIDEO
Questo Paese è troppo maschilista ed è una cosa fastidiosissima”. Così Roberto Fico, presidente della Camera dei deputati, a margine dell’assemblea pubblica degli Industriali di Napoli Maggiore gravità o minore gravità nelle frasi che sono state dette alle donne o le molestie che hanno subito a Rimini, trovo che sia assolutamente inaccettabile. Non è una cosa che va sottovalutata e a tutte le donne che si trovavano lì e hanno subito qualsiasi…
Leggi
La Procura di Rimini ha aperto un fascicolo contro ignoti di Ilaria Venturi. (agf). "Non Una di Meno" prepara un'azione legale raccogliendo i racconti delle donne Adunata Alpini, le segnalazioni di molestie salgono a 500.
Leggi
Hanno sicuramente creato malessere in chi li ha subiti, ma hanno anche provocato un danno d’immagine alla nostra organizzazione. Si tratta della prima denuncia arrivata alle forze dell'ordine, ma secondo le attiviste di "Non una di meno Rimini" i casi analoghi potrebbero però essere molti di più. Dopo la prima denuncia per molestie sessuali arrivano le scuse del presidente dell'Associazione nazionale alpini Sebastiano Favero: "Scusa a chi ha subito le molestie - dice in una…
Leggi
Sono comportamenti inaccettabili che né lo spirito vagamente goliardico di alcune manifestazioni né il tasso alcolico un po' fuori controllo di qualche partecipante possono in alcun modo giustificare. Egregio direttore,. sono schifata da quello che leggo sugli alpini e respingo tutti i social a cui non aderisco e nemmeno leggo. Mai erano stati denunciati episodi di molestie o violenze sessuali. Il punto fermo è…
Leggi
«Quando la stampa affronta la questione, come avvenuto per l’adunata degli Alpini, spesso parla di “complimenti”. Tutto viene affidato alle indagini, alle denunce, che nel nostro paese sono possibili solo quando si arriva alla violenza fisica. «Noi donne, lo impariamo in fretta: che è meglio non girare da sole per strada, che è meglio farsi accompagnare da qualcuno. Purtroppo sono molti gli episodi che portano all’onore delle…
Leggi
In questo caso però le denunce possono essere uno strumento in più perché le molestie che si ripetono a ogni adunata non possano essere ignorate come in passato”. Oltre 500 segnalazioni di molestie”. (LaPresse) – “Oltre 160 racconti dei fatti delle molestie subite. È il bilancio, condiviso su Facebook, dall’associazione femminista Non una di meno Rimini riguardanti le molestie durante la 93esima adunata degli alpini.
Leggi
Ha messo nero su bianco il racconto delle ripetute molestie subìte da un gruppo di partecipanti al raduno nazionale degli alpini. Nella petizione si legge inoltre che «ogni anno, nella seconda settimana di maggio, si tiene l'adunata degli Alpini in una città prescelta dal Consiglio nazionale degli Alpini. IL CASO FINISCE IN PARLAMENTO. «Decine di donne stanno denunciando casi di molestie, con accuse circostanziate, da parte di alcuni Alpini in occasione…
Leggi
E furono decine le testimonianze raccolte: "Mi si sono avvicinati in branco cominciando a toccarmi in modo molesto"; "tira fuori le tette"; "mentre lavoravo al bar strusciamenti continui e baci sulle guance non richiesti" Al raduno di Trento, a maggio 2018, uno degli eventi in programma era la serata dedicata a "Miss Alpina bagnata" con tanto di manifesto osé che invitava a eleggere "la tua alpina preferita"…
Leggi
L'Associazione Nazionale degli Alpini, che ha organizzato l'evento, si è difesa con forza quando ancora la denuncia era limitata al campo del web. Il quotidiano Repubblica, nella sua edizione on line regionale, ha riportato i dettagli della vergogna che ha caratterizzato la 93esima edizione della celebre sfilata. Rimini: alpini, l'adunata della vergogna, 150 denunce di molestie, aggressioni e oscenità, i dettagli.
Leggi
Ora con una raccolta di firme si chiede di abolire le adunate degli alpini per due anni E' un momento celebrativo e di festa che un alpino non può mancare". L'architetto Elisabetta Mioni di Vicenza nel cuore e sul cappello porta la penna degli alpini. Quindi l'architetto Elisabetta all'occorrenza diventa il sottotenente Elisabetta alle dipendenze del Comando Truppe alpine di Bolzano. Ora basta fango sugli alpini".
Leggi
«Una trovata pubblicitaria di un'associazione di donne. Dopo le denunce sui social aspettiamo quelle vere». Il caso Rimini scuote l’ambiente. Il presidente Varesi: «Qualcuno avrà fatto lo stupido, nessuna molestia. Se hanno ricevuto molestie che le denuncino, i social non sono gli strumenti adatti»
Leggi
Sono state più di 150 le segnalazioni raccolte da Nudm dopo l’adunata dello scorso weekend. C’è una prima denuncia per le molestie all’adunata degli alpini a Rimini. Molestie, palpeggiamenti, commenti inopportuni e insistenti: i fatti contestati sono decine e solo dopo che il caso è esploso in rete, anche le istituzioni hanno cominciato a esporsi. Il ministro Pd della Difesa Lorenzo Guerini ha parlato dopo due giorni e ha chiesto “nessuna tolleranza” per episodi che ha definito “gravissimi” La denuncia al…
Leggi
Insomma, ogni volta che le tue parole e i tuoi gesti esprimono un senso di possesso, non la stai corteggiando. Se, come a Torino, le tocchi il sedere mentre ti passa davanti, non la stai corteggiando, la stai molestando. Se, come a Torino, le dici: dai, non ti offendere e fai la carina con me, non la stai corteggiando, la stai molestando. Se, come a Rimini, fermi una sconosciuta per strada e le chiedi a che ora aprono le sue gambe, non la stai corteggiando, la stai molestando.
Leggi