Imminente attacco dell'Iran contro Israele, secondo fonti Usa

L'attacco dell'Iran contro Israele sembra essere imminente. Secondo quanto rivelato da due fonti americane alla CBS, l'attacco potrebbe avvenire già oggi, venerdì 12 aprile. Si prevede l'uso di oltre 100 droni e decine di missili pronti a colpire obiettivi militari all'interno del Paese.

Questo attacco sarebbe una risposta all'azione militare avvenuta in Siria il 1° aprile, durante la quale sono stati uccisi diversi militari iraniani di alto rango. Solo poche ore fa, il Wall Street Journal, citando "fonti informate", aveva previsto un attacco iraniano nelle prossime 24-48 ore.

Gli analisti di Washington e Tel Aviv ritengono che la "vendetta" annunciata dagli ayatollah potrebbe consistere in un bombardamento con più di 100 droni e dozzine di missili da crociera, diretti contro obiettivi militari e governativi dello Stato ebraico. L'escalation sembra ormai inevitabile e tutti gli attori principali nell'area si stanno preparando per questa eventualità.

"La minaccia dell'Iran contro Israele è ancora presente, reale e credibile. Gli Stati Uniti faranno di tutto per aiutare gli israeliani a difendersi". Queste le parole del portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con un ristretto gruppo di giornalisti. La situazione è in continua evoluzione e il mondo intero sta seguendo gli sviluppi con grande attenzione.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo