Macron: la Francia ha mobilitato due forze contro minaccia Iran

Macron: la Francia ha mobilitato due forze contro minaccia Iran
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Piccolo ESTERI

Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato "con la massima fermezza i nuovi attacchi dell'Iran contro Israele" e ha affermato che Parigi "ha mobilitato" ieri "le sue risorse militari in Medio Oriente per contrastare la minaccia" di Teheran. Lo ha dichiarato l'Eliseo, in un comunicato diffuso al termine di un consiglio di difesa. Macron ha chiesto che "Hezbollah cessi le sue azioni terroristiche contro Israele e la sua popolazione", ricordando che la Francia è "impegnata per la sicurezza" dello Stato ebraico (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre fonti

Evidentemente hanno scelto la seconda via, un conflitto aperto, pur sapendo che farà loro molto ma molto male”. – “I dirigenti iraniani si trovavano di fronte a un bivio: non rispondere all’escalation israeliana e diventare irrilevanti, oppure agire, ed essere ragionevolmente distrutti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Teheran si dice in stato di guerra e minaccia di "ridurre in cenere Tel Aviv" se Israele risponderà. Quasi tutti sono stati intercettati, anche dalle forze Usa. (Sky Tg24 )

Teheran dice che la sua è stata un'azione di autodifesa. E che adesso è conclusa. Ma Netanyahu prepara una rappresaglia. E forse un cambio di regime (Open)

L’Iran lancia decine di missili contro Israele. A Jaffa otto israeliani uccisi in un attentato

La difesa anti-missile israeliana ha dato ancora una volta una buona prova di sé. La difesa anti-missile ha funzionato (Nicola Porro)

"Abbiamo preso di mira il cuore dei territori occupati oggi in risposta all'assassinio del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah e di un comandante di alto rango della forza Quds, Abbas Nilforoushan, da parte di Israele", hanno poi aggiunto le guardie rivoluzionarie iraniane, che hanno anche messo in guardia da "attacchi devastanti" se Israele dovesse rispondere. (Il Giornale d'Italia)

Ore 19.35: Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ordinato all’esercito statunitense di aiutare la difesa di Israele contro gli attacchi iraniani e di abbattere i missili che stanno prendendo di mira Israele, afferma una nota diffusa dalla Casa Bianca. (Contropiano)