Moda, che frenata nelle Marche. Segno meno su tutto. Dal periodo pre-Covid il comparto ha perso tremila occupati

Moda, che frenata nelle Marche. Segno meno su tutto. Dal periodo pre-Covid il comparto ha perso tremila occupati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
corriereadriatico.it ECONOMIA

ANCONA In cinque anni ha perso 1.412 imprese, un quarto di quante ne erano a marzo 2019. Rispetto all’ultimo periodo pre-Covid (primo trimestre 2020) ne mancano ben 1.169 (e più di tremila occupati), quasi 400 ditte iscritte in meno nell’ultimo anno. Scivola su un piano inclinato sempre più ripido il comparto marchigiano della moda, uno dei vanti del made in Italy, che al 31 marzo scorso segnava 4.451 iscrizioni alla Camera di commercio: 375 imprese attive nel tessile, 1.361 nel settore delle confezioni di capi di abbigliamento e confezione articoli in pelle e pelliccia, 2.715 nella fabbricazione di articoli in pelle e simili, il cosiddetto calzaturiero. (corriereadriatico.it)

La notizia riportata su altri giornali

ANCONA – Si è svolto questa mattina 5 luglio in Regione un tavolo per discutere delle problematiche e dei possibili interventi di supporto alle imprese da adottare di fronte alla fase critica che sta vivendo in questo periodo il settore della moda e calzaturiero marchigiano. (Centropagina)

L'ufficio stampa del Sindaco Roberto Giannoni ha rilasciato un messaggio riguardo ai problemi legato al settore conciario. (gonews)

– “Dobbiamo adesso stare sulla difensiva e tamponare il momento di difficoltà , perché ancora non si notano i segnali della ripresa . Le filiere della moda sono una parte significativa dell'economia toscana e il “made in Italy” è un valore da tutelare, perché rappresenta il nostro saper fare. (LA NAZIONE)

Crisi del settore moda, Urso convoca un tavolo per il 6 agosto

Occhi puntati sul governo dopo l’apertura del governo per sostenere il comparto moda in crisi di cui il conciario e il calzaturiero sono un tassello strategico. Il sindaco di Santa Croce Roberto Giannoni – comune capofila del distretto - rileva l’importanza di questo passaggio. (LA NAZIONE)

Negli ultimi mesi il comparto moda toscano e il Distretto del Valdarno Inferiore stanno sperimentando una congiuntura sfavorevole. In calo la produzione, le esportazioni e, inevitabilmente, anche la domanda di lavoro. (gonews)

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha convocato per il 6 agosto il tavolo sulla moda in cui verranno annunciate le misure che il Governo intende destinare al settore a partire della seconda parte dell’anno. (notiziediprato.it)