Il 2024 delle commodity: rialzo a 3 cifre per cacao e uova Usa, crollano litio e soia - Geagency

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
GEA ECONOMIA

Il 2024 è stato un periodo di notevoli fluttuazioni per le materie prime, con alcuni settori che hanno visto crescite vertiginose, mentre altri hanno subito pesanti ribassi. I mercati finanziari, in particolare quelli americani, hanno registrato andamenti sorprendenti che riflettono una continua evoluzione dei fattori economici globali, tra cui la domanda, le dinamiche geopolitiche e le politiche fiscali. (GEA)

La notizia riportata su altri giornali

Il 2024 si è concluso con una serie di aumenti straordinari per il cacao e il caffè, due delle materie prime più importanti a livello globale. (FIRSTonline)

Da una indagine di Assoutenti e Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha passato in rassegna anche i listini al dettaglio di burro, caffè tostato ed espresso al bar nelle principali città italiane, si evince un sensibile aumento di alcuni prodotti alimentari con evidenti correlate ripercussioni per le tasche dei consumatori. (BlogSicilia.it)

L’aumento dei prezzi è frutto di speculazioni finanziarie: caffè e cacao Le speculazioni hanno decisamente affossato il mercato. Nel 2024, i prezzi del caffè e del cacao hanno registrato una crescita del 132%. (Valori.it)

La spesa al supermercato costa caro, rincari 2025 per le materie prime alimentari

Il 2024 è stato un anno da record per i prezzi di cacao e caffè. Nell’ordine, il cacao, che a New York ieri ha chiuso a 11.241 dollari, dall'apertura del primo gennaio 2024 è aumentato di circa il 170%, superando persino asset di tendenza come il Bitcoin (+120% da inizio anno). (Il Sole 24 ORE)

C’è un brutto aggiornamento che non farà piacere a nessuno e che riguarda il cacao, uno degli alimenti che tutti quanti amiamo di più in assoluto. (RicettaSprint)

Il 2024 si è chiuso con pesanti rincari sui prodotti delle festività natalizie e di Capodanno. Tra le materie prime che hanno subito e che continueranno a subire aumenti troviamo caffè, cacao, burro, olio di palma, olio di girasole e nocciole. (QuiFinanza)