La scomparsa di Sammy Basso. Meloni: “Straordinario esempio di coraggio e positività”, Locatelli: “Ha fatto conoscere al mondo la progeria”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Orizzonte Scuola INTERNO

La scomparsa di Sammy Basso. Meloni: “Straordinario esempio di coraggio e positività”, Locatelli: “Ha fatto conoscere al mondo la progeria” Di Sammy Basso è morto all’età di 28 anni. Affetto dalla progeria, una rara malattia genetica che provoca l’invecchiamento precoce, è stato un simbolo della lotta contro questa patologia. L’annuncio è stato dato dall’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, che sui social ha condiviso il messaggio: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. (Orizzonte Scuola)

Su altre testate

Affetto da progeria, si era laureato in Scienze Naturali all'Università di Padova nel 2018 con una tesi dedicata all'esistenza di terapie per rallentare il decorso della sua patologia. Inoltre, ha fondato l'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus. (La Provincia di Cremona e Crema)

"Di Sammy Basso - rammenta la rettrice - chiunque può ricordare il grande impegno pubblico nell'opera di sensibilizzazione sulla sua patologia, malattia tanto rara quanto lo era la sua personalità. (l'Adige)

A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.) che proprio Sammy aveva fondato nel 2005 per diffondere le conoscenze sulla propria malattia e per promuovere la ricerca su di essa. (TG Padova)

Malore al ristorante, morto Sammy Basso. Ha fatto conoscere la progeria

Sammy ha sempre condiviso con generosità la sua luce, rendendo ogni giorno speciale per chi ha avuto la fortuna di incrociare il suo cammino. Biologo, scrittore e attivista, affetto da progeria, per diffondere le conoscenze sulla propria malattia e per promuovere la ricerca su di essa ha fondato nel 2005 l'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (A. (Oggi Treviso)

La notizia che Sammy se n’é andato, nonostante la sua malattia fosse una minaccia costante, riesce ad essere sorprendente per chi lo conosceva, perché era davvero difficile incontrare qualcuno di più vivo di lui quando era in giro. (CremonaOggi)

Era a cena a villa Razzolini Loredan ad Asolo quando si è sentito male. Di rece… (Il Mattino di Padova)