L'incognita tariffe sull'export di vino: "Potrebbero rifiutarsi di sdoganarlo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In attesa di capire se una trattativa tra le due sponde dell'Atlantico servirà a scongiurare i nuovi dazi minacciati da Donald Trump sui cosiddetti spirits europei, i produttori di vino italiani si stanno attrezzando per affrontare lo scenario peggiore. Sul mercato americano i produttori di alcolici non possono vendere direttamente a consumatori, Gdo, bar o ristoranti. Invece, i produttori devono vendere a importatori o distributori, che vendono la merce a supermercati, wine-bar e ristoranti. (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
Però qualcosa… Quanto durerà? Complesso stabilirlo, spiega chi lavora nel settore. (La Repubblica Firenze.it)
Dazi Usa: anche le aziende del Fermano monitorano la situazione, cautela e possibili scenari futuri Sisma, Pandemia, conflitto Russia-Ucraina, quindi l’inflazione ed ora potrebbero arrivare i dazi dagli Usa a mettere in difficoltà l’industria italiana. (Cronache Fermane)
MILANO – “Nel 2023 la nostra industria manifatturiera ha fatturato circa 1.200 miliardi di euro e ha esportato prodotti per 650 miliardi. Questi numeri la dicono lunga su quanto è importante l’export non solo per l’industria italiana ma per il Paese intero. (la Repubblica)
Secondo alcuni studi, il comparto del Made in Italy più a rischio di ripercussioni è quello agroalimentare, con alcune produzioni di qualità maggiormente a rischio poiché dipendenti dall'export verso gli Usa (AGI - Agenzia Italia)
Roma, 24 mar. Ma è evidente che anche le sole minacce hanno già portato a conseguenze negative nei rapporti commerciali fra Italia ed Europa e Stati Uniti. (Agenzia askanews)
Non c’è isteria, ma si naviga a vista: non sappiamo che cosa succederà». «Prima ancora che Trump si insediasse alla Casa Bianca, il mio principale cliente americano mi ha sollecitato di anticipare i tempi della consegna prevista per i prossimi mesi. (L'Eco di Bergamo)