Nuovo codice della strada: "Casco per i monopattini?. Meglio se legato alla velocità"

Nuovo codice della strada: Casco per i monopattini?. Meglio se legato alla velocità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino ECONOMIA

L’annunciato aggiornamento del Codice della Strada, che introduce l’obbligo del casco anche per i conducenti di monopattini elettrici, sta generando dibattito a livello nazionale. Un dibattito che coinvolge i singoli cittadini ma anche le case produttrici e le aziende che offrono servizi di noleggio di questi mezzi. Una delle realtà interessate da queste nuove normative è il territorio Piceno e, in particolare, la Riviera delle Palme, dove da circa due anni è attivo un servizio di noleggio di monopattini elettrici gestito dalla società Helbiz. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Che cosa ne sarà delle Zone 30, delle nuove Zone a traffico limitato e dei progetti di piste ciclabili tracciate sull’asfalto con cui si voleva cambiare la città? La riforma del Codice della strada non ci ha messo una pietra sopra, ma ha complicato (e non di poco) la cornice di atti, requisiti e presupposti. (La Repubblica)

Per la sua entrata in vigore bisognerà aspettare la firma del presidente Mattarella e la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, giorno che dovrebbe arrivare a metà dicembre, il 12. Non si possono racchiudere in poche righe tutte le modifiche che il nuovo codice della strada 2024, approvato in via definitiva dal Senato e quindi ormai legge, comporterà per gli italiani. (Primocanale)

C'è chi dice che basterà un solo bicchiere di vino per risultare positivi, ma qual è il tasso alcolemico consentito per guidare? A fare chiarezza sull'argomento è uno scienziato e divulgatore scientifico, il noto virologo Roberto Burioni. (ilgazzettino.it)

Quanto costa l’assicurazione per i monopattini elettrici? - News

'Perdere l'amore' trasformata in 'Perdere consensi' A DiMartedì, talk di La7 condotto dal giornalista Giovanni Floris, Luca e Paolo hanno criticato con sarcasmo alcuni punti del nuovo codice della strada voluto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. (Virgilio Notizie)

L'eliminazione dell'indicazione della presenza di uno stato di alterazione psicofisica apre infatti alcuni problemi: per alcuni le novità non sarebbero così impattanti, per altri invece la nuova legge potrebbe essere perfino anticostituzionale. (Fanpage.it)

Numeri alla mano: quanto costa l’assicurazione Una domanda, questa, che si sono posti in molti. (InMoto)