Sciopero dei mezzi pubblici giovedì 18 luglio: orari e cose da sapere

Sciopero dei mezzi pubblici giovedì 18 luglio: orari e cose da sapere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it INTERNO

Disagi in vista per chi si sposta con i mezzi pubblici la prossima settimana. "Confermato giovedì 18 luglio lo sciopero nazionale di 4 ore di tutto il personale del trasporto pubblico locale, organizzato nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale": lo scrive in una nota la Filt Cgil a proposito della protesta indetta unitariamente a Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna "per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri ed Internavigatori". (Today.it)

Su altre fonti

Al tentativo delle organizzazioni sindacali di mantenere aperto il confronto con spirito propositivo e mai strumentale, rispetto alle proposte contenute nelle linee guida della piattaforma unitaria sindacale, non è corrisposto da parte delle associazioni Asstra, Agens ed Anav alcun riscontro positivo». (Giornale di Sicilia)

Sciopero al quale aderirà anche la Valle d’Aosta e che nasce “non solo riguardo le istanze promosse dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore, caratterizzate da un crescente deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, ma anche per quanto riguarda le tematiche inerenti la sopravvivenza e gli interessi complessivi del settore”, scrivono i sidnacati. (AostaSera)

In Campania lo stop sarà dalle ore 11:30 alle ore 15:30 di tutte le aziende del trasporto pubblico locale e autoferrotranvieri, a esclusione dell’Eav. «Dopo mesi di trattative – si legge in una nota sottoscritta da tutte le sigle sindacali - le associazioni datoriali di Asstra, Agens ed Anav non hanno dato alcun riscontro alle proposte contenute nelle Linee Guida della Piattaforma Unitaria Sindacale, anzi hanno assunto posizioni inaccettabili. (ilmattino.it)

Confermato il 'doppio' sciopero a Milano: l'orario di metro, tram e treni

Dai "turni massacranti, fino agli stipendi bassi e la carenza di personale, senza dimenticare le aggressioni, verbali e fisiche, ormai all’ordine del giorno". (il Resto del Carlino)

Si annuncia una giornata difficile per chi si sposta con i mezzi pubblici quella di domani, giovedì 18 luglio, in Liguria. Per i sindacati la trattativa si è interrotta a causa di un "atteggiamento dilatatorio e non costruttivo delle associazioni datoriali". (Primocanale)

Giovedì 18 luglio a Milano sarà una giornata da dimenticare sul fronte dei trasporti pubblici. Metro, bus e tram Atm a rischio, così come i treni Trenord. (MilanoToday.it)