Un bug ha bloccato mezzo mondo: cosa è successo davvero. Microsoft? Una vittima

Un bug ha bloccato mezzo mondo: cosa è successo davvero. Microsoft? Una vittima
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
DDay.it ECONOMIA

L’Italia si è svegliata nel mezzo di una crisi informatica senza precedenti, iniziata la scorsa notte quando il software realizzato da una azienda di cybersecurity, la Crowdstrike, ha mandato in crash tutti i sistemi Windows sui quali era stato installato. Disservizi in tutto il mondo per problemi tecnici: aerei a terra e broadcaster in difficoltà. Coinvolte Ryanair e Wizz Air Vai all'approfondimento Il software in questione è parte integrante della suite di sicurezza Falcon, per la precisione stiamo parlando di un agente, ovvero di un piccolo componente installato su client e server Windows, Linux e Mac per fornire funzionalità di sicurezza avanzata. (DDay.it)

La notizia riportata su altre testate

Chiariamo subito una cosa, pur se sembrerebbe non ascrivibile a un attacco hacker – il malfunzionamento pare derivi, infatti, da un software di cybersicurezza, “Crowdstrike”, usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, in queste ore non si starebbe aggiornando correttamente, generando interruzioni di servizi a livello internazionale – un episodio del genere è qualificabile come una violazione di dati (quindi, un data breach). (Il Fatto Quotidiano)

Questo articolo È caos informatico mondiale: disagi contenuti all’aeroporto di Palermo è stato pubblicato su Diretta SiciliaPalermo – Tre voli cancellati e ritardi contenuti a causa del down informatico a livello mondiale che sta causando problemi ad (Monrealelive.it)

Perché ci sono guasti informatici in tutto il mondo e i dispositivi Windows sono in tilt “Toscana Aeroporti – riferisce il gestore degli scali toscani – sta garantendo la massima assistenza ai propri passeggeri. (LA NAZIONE)

Crash informatico globale, è caos negli aeroporti sardi: cancellazioni e ritardi fino a due ore

Le due società stanno lavorando per far rientrare il problema. Il disservizio sta mettendo in ginocchio il settore del trasporto aereo e sta causando difficoltà anche al settore bancario e sanitario. (Geopop)

Le prime avvisaglie sono arrivate in mattinata su Downdetector, un portale che monitora il web per individuare i disservizi sulla Rete: migliaia di utenti hanno segnalato problemi con i siti web di Ryanair, Poste Mobile, Microsoft, Vodafone, Wizz Air e Sisal. (ilmessaggero.it)

Caos anche negli aeroporti sardi per via del blocco che ha colpito Microsoft paralizzando la rete informatica globale. A Cagliari fino a un’ora di ritardo nei voli per Milano e Bergamo, due ore di ritardo per Parigi, cancellato il volo Ita per Milano Linate delle 15:50. (L'Unione Sarda.it)