Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. La Ue verso dure sanzioni all’Iran per i missili a Mosca: misure anche sull’aviazione

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. La Ue verso dure sanzioni all’Iran per i missili a Mosca: misure anche sull’aviazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Mentre a Kiev si attende il sì di Biden all’uso delle armi a lungo raggio in Russia, che dovrebbe arrivare dopo l’incontro con il premier britannico Starmer, dall’altra parte dell’Oceano, a Toronto, scoppia il caso del documentario Russians at War, sospeso per “minacce”. Il doc era stato presentato a Venezia e contestato da politici e intellettuali ucraini (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

L’ultima limitazione a cadere, come ampiamente anticipato, è il divieto imposto da USA e Regno Unito sull’uso delle armi a lungo raggio fornite all’Ucraina per colpire in territorio russo; una misura che era stata adottata per evitare il rischio di un’escalation. (LA NOTIZIA)

''Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata''. Il presidente ucraino poi ha confermato che presenterà a breve al presidente Usa Joe (Secolo d'Italia)

Nel suo discorso al forum di San Pietroburgo, il presidente russo Putin ha affrontato la questione delle autorizzazioni all’Ucraina da parte dei paesi Nato ad usare le proprie armi a lungo raggio contro il territorio russo. (Contropiano)

Putin: «Se Kiev usa missili occidentali in Russia, saremo in guerra con la NATO»

Lo riferiscono funzionari europei al New York Times. Il Regno Unito ha già manifestato la volontà di autorizzare Kiev a usare i suoi Storm Shadow per colpire obiettivi militari russi lontani dal confine, ma vuole il permesso esplicito di Biden per avere una strategia coordinata con gli Usa e la Francia, che producono missili simili. (Il Fatto Quotidiano)

“Presenterò a Biden un piano per la vittoria” – ”Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata”. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando alla conferenza annuale della “Yalta European Strategy” a Kiev (Il Faro online)

La diretta Putin: «Se Kiev usa missili occidentali in Russia, saremo in guerra con la NATO» Mondo (Corriere del Ticino)