Referendum Autonomia differenziata. L’Italia che vogliamo: dal nord al sud per uguali diritti. «salario • sanità • istruzione • pensioni»

Referendum Autonomia differenziata. L’Italia che vogliamo: dal nord al sud per uguali diritti. «salario • sanità • istruzione • pensioni»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fiom-Cgil INTERNO

Abbiamo depositato in Cassazione 4 milioni di firme raccolte a sostegno dei quesiti referendari abrogativi della legislazione ostile ai diritti dei lavoratori. Adesso la Cgil e la Fiom sono impegnati, insieme ad un larghissimo arco di forze politiche e sociali, a promuovere un referendum abrogativo della legge sull’Autonomia differenziata approvata recentemente dal governo Meloni. Si tratta adesso di abrogare una pessima legge, quella sull’autonomia differenziata, che in una situazione di profonda crisi sociale ed economica del paese, anziché affrontare e rimuovere le cause che l’hanno determinata, istituzionalizza le disuguaglianze sociali mettendo a repentaglio l’esercizio dei diritti Costituzionali e rendendo strutturale le differenze oggi esistenti tra le diverse aree del paese in una logica di continua e sfrenata competizione tra gli stessi lavoratori e lavoratrici. (Fiom-Cgil)

Ne parlano anche altre fonti

La maggioranza decide di non discuterne (almeno per adesso), la minoranza va su tutte le furie e sull’autonomia differenziata scoppia l’ennesima bagarre. Niente da fare: ieri la prima commissione ha rinviato tutto, alzando - questa volta compatta - un muro che parrebbe invalicabile. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

“Ringrazio il presidente Ciaccheri per aver individuato nello sportello Urp del Municipio Roma VIII il luogo dove poter firmare per il referendum contro l’Autonomia differenziata. (AbitareaRoma)

Così, mentre le firme online volano, … Sono andati tutti insieme. (La Repubblica Firenze.it)

Prosegue raccolta firme per Referendum contro autonomia differenziata, gli appuntamenti nel Lametino

E lo fa aderendo alla raccolta firme per sostenere la campagna referendaria per ottenere l’abolizione della legge. Sono 27 le associazioni, partiti o sigle sindacali astigiane che condividono la battaglia in un comitato tenuto a battesimo presso il circolo del Dopolavoro Ferroviario. (La Stampa)

I temi della politica con le opposizioni infuriate dopo che la Prima Commissione consiliare Affari istituzionali di Palazzo Campanella ha rinviato la trattazione del referendum abrogativo sulla legge dell’autonomia differenziata. (LaC News24)

Il Comitato lametino, informano “continuerà a incontrare i cittadini e a raccogliere le loro proteste e le loro sottoscrizioni. È un modo antico e nuovo per dialogare di problemi e speranze, di sanità, di scuola, di lavoro e di futuro. (Il Lametino)