Guerra in Medio Oriente, Israele prepara la risposta a Hezbollah. Idf: “Identificato comandante dietro attacco in Golan. Razzo di fabbricazione iraniana”

Guerra in Medio Oriente, Israele prepara la risposta a Hezbollah. Idf: “Identificato comandante dietro attacco in Golan. Razzo di fabbricazione iraniana”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

Il razzo lanciato dal Libano verso la cittadina druso-israeliana di Majdal Shams, è andato "oltre i limiti" e rischia di far precipitare il conflitto con gli Hezbollah in una guerra "aperta e totale". Il bilancio dell'attacco è di almeno 12 morti, soprattutto bambini e ragazzi, e di oltre 30 feriti, almeno 6 in gravissime condizioni. Il Partito di Dio libanese ha negato la responsabilità ma l'Idf punta il dito contro Hezbollah. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il leader spirituale della comunità drusa di Israele, lo sceicco Muafak Tarif , ha puntato il dito contro «il brutale attacco omicida al campo da calcio sulle alture del Golan settentrionale. Momenti drammatici quelli vissuti stasera dopo l’attacco dal Libano su Majdal Shams, cittadina druso israeliano al confine. (L'Unione Sarda.it)

Il gruppo militante libanese, finanziato dall'Iran, ha tuttavia negato ogni responsabilità. Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno attribuito a Hezbollah la paternità del lancio. (Corriere del Ticino)

In duecentonovantacinque giorni di bombardamenti continui il fatto strano è che non fosse ancora successo quello che infine è successo ieri pomeriggio: un razzo è piombato su un gruppo di civili e ha fatto strage sul fronte Nord della guerra tra Hezbollah e Israele — in questo caso le vittime sono druse, perché l’esplosione è avvenuta sulle alture del Golan controllate dagli israeliani e anche qu… (la Repubblica)

E ora il fronte libanese rischia di esplodere: Israele prepara il blitz

Lo ha dichiarato in conferenza stampa il portavoce dell'Idf, Daniel Hagari, citato dal Times of Israel. Il bilancio delle vittime dell'attacco sulla città di Majdal Shams, sulle alture del Golan, è salito a 12. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo un'altra fonte riferita dalla tv Kan "il disastro di Majdal Shams potrebbe dare un cambio di direzione alla guerra". "Gli eventi al nord porteranno ad una drammatica svolta nei combattimenti nell'area". (Gazzetta del Sud)

ROMA (l'Adige)