Prima prova con Alfa Romeo Junior Q4: trazione integrale con il secondo motore elettrico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alfa Romeo aggiunge una quarta versione al suo SUV compatto, che guadagna anche la sigla Q4 e la trazione integrale, ottenuta con un sistema elettronico ed un secondo motore elettrico La Alfa Romeo Junior diventa una delle vetture del segmento B con il più ampio ventaglio di motorizzazioni elettrificate, grazie all'aggiunta della nuova variante che fa uso della ben conosciuta sigla Q4. Non una novità assoluta in casa Stellantis, dato che aveva già esordito con Jeep Avenger 4xe, la casa del Biscione sfrutta l'ibrido a 48 volt con un secondo motore per ottenere la trazione integrale. (greenmove.hwupgrade.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Alfa Romeo Junior Q4, la scheda tecnica La base di partenza, infatti, è quella offerta dalla variante Hybrid del modello, ma con qualche interessante modifica. La parte endotermica è costituita da un 1.2 a tre cilindri turbo che qui è in grado di sviluppare una potenza di 136 cv, supportato nel proprio lavoro dal solito motore anteriore da 29 cv, al quale qui si somma un secondo motore elettrico montato sull’asse posteriore e che muove proprio le ruote posteriori, anch’esso da 29 cv. (Auto.it)
Nelle altre condizioni di guida è una vettura molto efficiente, principalmente a trazione anteriore con dei consumi molto interessanti". Lo dice Mario Lamagna, Head of Product - Serial Life di Alfa Romeo (Tiscali Notizie)
Per il modello della Casa dell'Ovale Blu, infatti, da poco ha debuttato la versione Puma Gen-E che a breve sarà disponibile sul mercato. Entrambe, sono proposto con motorizzazioni sia Mild Hybrid e sia elettriche. (HDmotori)

Con questa variante Ibrida Q4 a trazione integrale con gestione automatizzata dell’asse posteriore, Junior offre ai propri clienti la gamma più ampia del segmento, con la libera scelta tra motorizzazioni 100% elettriche o ibride e le diverse versioni: Junior per godersi la sportività quotidiana, prestazioni estreme con Junior Veloce, oppure trazione integrale per una guida sicura e performante in tutte le condizioni con Junior Ibrida Q4, soprattutto quando l’aderenza è bassa. (ClubAlfa.it)
La gamma dell’Alfa Romeo Junior si arricchisce con l’arrivo della nuova versione Q4 a trazione integrale. Il punto di partenza è la versione mild-hybrid a trazione anteriore da 136 cv, equipaggiata con un’unità elettrica da 21 kW (28,5 CV) integrata nel cambio automatico e-DCT a doppia frizione e sei rapporti. (l'Automobile - ACI)
Con l’Alfa Romeo Junior Q4 si amplia la gamma di questa grintosa baby-crossover, che adesso c’è anche mild hybrid a trazione integrale. A differenza delle “sorelle” maggiori Giulia e Stelvio con la stessa sigla, però, non c’è un albero di trasmissione aggiuntivo. (AlVolante)