Perché l'attacco degli Houthi a Tel Aviv è così preoccupante

Perché l'attacco degli Houthi a Tel Aviv è così preoccupante
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

L’attacco su Tel Aviv racchiude molti segnali, tutti negativi per Israele. Il drone è riuscito a superare le difese. Secondo l’Idf per un errore di identificazione mentre gli Houthi, che hanno rivendicato l’operazione, parlano di una «nuova arma». Sul modello usato sono state fatte diverse ipotesi, una indica una variante del Samad, di concezione iraniana. La tv al Arabiya, poi, ha aggiunto un particolare: nella stessa azione lo scudo creato dagli Usa avrebbe intercettato un missile balistico e tre droni. (Corriere della Sera)

Su altri media

– L’attacco lanciato oggi al porto di Hodeidah, nello Yemen, è stato una “risposta diretta” all’attacco messo a segno ieri dal gruppo Houthi con un drone a Tel Aviv, che ha causato un morto e otto feriti, e “all’aggressione contro Israele dall’inizio della guerra”. (Agenzia askanews)

Sabato 20 luglio, raid aerei dell’aviazione ebraica hanno colpito la città portuale di Hodeida, controllata dai ribelli filo-iraniani. Secondo quanto riportato da diversi media arabi, all’attacco hanno partecipato 12 caccia, compresi gli F35, e sarebbero state colpite raffinerie di petrolio, un deposito di carburante e la centrale elettrica di Ras Khatib. (il Giornale)

Hezbollah ha rivendicato l'attacco. L'esercito israeliano (Idf) ha dichiarato che alcune delle esplosioni hanno provocato lo scoppio di incendi. (Sky Tg24 )

Attacchi israeliani in Yemen, morti e feriti. Gli Houthi: "Gliela faremo pagare"

Gli attacchi arrivano un giorno dopo che un drone Houthi ha colpito Tel Aviv, uccidendo un uomo. Le immagini che circolano sui social mostrano il fumo che si alza da un sito preso di mira. (La Stampa)

Prima di andarsene, il cecchino che si appostava all’ultimo piano dell’edificio modernista ridotto dalla guerra civile a gigantesca gruviera, su una parete aveva scritto: «Lla verità: la mia anima è svanita in un istante». (Avvenire)

L'esercito israeliano ha confermato di aver colpito quelli che ritiene essere "obiettivi militari" nel Paese. Attacchi aerei israeliani hanno preso di mira il porto di Hodeida, città in Yemen controllata dagli Houthi, sul Mar Rosso. (Today.it)