Iscro 2024, cosa è l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa: requisiti

Iscro 2024, cosa è l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa: requisiti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – L’Inps ha emesso una circolare con le istruzioni riguardanti l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (Iscro), che è entrata a regime dal 1° gennaio 2024. Ma cosa è? E quali sono i requisiti per ottenere la prestazione che può arrivare fino a 800 euro? L’Iscro è destinata ai professionisti iscritti alla Gestione separata che svolgono attività di lavoro autonomo. I requisiti per accedere a questa prestazione includono l’iscrizione alla Gestione separata, non essere percettori di trattamenti pensionistici diretti, non essere assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie e aver prodotto un reddito di lavoro autonomo inferiore al 70% della media dei redditi da lavoro autonomo degli anni precedenti, comunica l’Inps. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

flessibilità oraria; disponibilità immediata; (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo una maratona di trattative durata oltre 14 ore, le parti sociali hanno raggiunto un'intesa sulla cassa integrazione straordinaria per i lavoratori ex Ilva. L'accordo, siglato al Ministero del Lavoro, prevede una riduzione del numero di beneficiari rispetto alle richieste iniziali: si passerà da 5.200 a 4.050 unità, di cui la maggior parte impiegata nello stabilimento di Taranto. (NoviOnline)

E subito Parma, non a caso soprannominata “la piccola Parigi” per il suo fascino aristocratico, ci seduce con quelle memorie, suggestioni, atmosfere che sempre la stigmatizzano nell’immaginario collettivo: la prodigiosa bacchetta di Arturo Toscanini e i severissimi loggionisti del Teatro Regio che fischiano spietatamente un fiacco ‘do di petto’; la corte ottocentesca della ‘buona duchessa’ Maria Luigia d’Austria e gli aromi afrodisiaci di salumi e formaggi che tutto il mondo c'invidia, magistralmente mescolati, senza stonare, non si sa come, a quel dolcissimo profumo retrò, la Violetta, sinonimo di languide contesse, madrigali e romantici intrighi di mezzanotte. (Il Giornale d'Italia)

Ex Ilva, in campo sei acquirenti: da Marcegaglia ad Arvedi (e 4 gruppi stranieri)

“Si tratta di un accordo che valorizza il dialogo tra Azienda e Sindacati e consente di accompagnare il piano di ripartenza per gli stabilimenti di Accaierie. (La Nuova Sardegna)

Scende ancora il numero di lavoratori in cassa integrazione straordinaria in Acciaierie d’Italia. Si tratterebbe del secondo passo avanti dopo quello fatto l’altro ieri dai commissari di Acciaierie a Palazzo Chigi, quando la cassa è stata ribassata di 600 unità, dagli iniziali 5.200 totali (di cui 4.400 a Taranto) a 4.700. (quotidianodipuglia.it)

L’acciaieria più grande d’Europa attrae ancora, nonostante tutto. Sono sei, per ora, i soggetti industriali interessati all’ex Ilva di Taranto. (Corriere della Sera)