Un'alleanza fra cittadini per tenere Palermo pulita: il sindaco Lagalla fa sua l'idea lanciata da don Cosimo Scordato e don Francesco Romano

Un'alleanza fra cittadini per tenere Palermo pulita: il sindaco Lagalla fa sua l'idea lanciata da don Cosimo Scordato e don Francesco Romano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Giornale di Sicilia INTERNO

Don Cosimo Scordato e don Francesco Romano, abituali analisti e commentatori del Giornale di Sicilia , qualche giorno fa - dopo il Festino - hanno lanciato per Palermo una «proposta di alleanza tra tutti i cittadini sul problema della pulizia della nostra città». Una questione che non può essere solo un problema esclusivo del Comune o della Rap, ma che richiede anche l'impegno dei palermitani. «Tanti turisti, dopo essere rimasti incantati dalla bellezza del nostro capoluogo, dal clima accogliente e festaiolo della gente per strada, dai tanti monumenti che sbucano da tutte le vie del centro storico, continuano a chiederci: “Perché Palermo è così sporca?”», scrivevano i due sacerdoti. (Giornale di Sicilia)

Su altri media

PALERMO – In piena stagione turistica Palermo si presenta con i rifiuti accatastati nei pressi dei cassonetti non svuotati da giorni. Cumuli di spazzatura non raccolta che si trasformano in discariche. (Livesicilia.it)

«Il 31 dicembre di quest’anno sarà una data decisiva, valuteremo se Rap ha saputo avviare il processo di cambiamento o men… Il lasso temporale, però, a sentire il sindaco Roberto Lagalla, è molto preciso. (La Repubblica)

Non c’è una telecamera a controllare chi ha composto quella insolita vetrina del degrado in via Altofonte, a Palermo, dove mobili e tutto il rifiuto esistente in natura (dai sacchetti con i resti di immondizia agli ingombranti) viene lasciato su marciapiedi e davanti ai portoni delle case dei residenti. (Giornale di Sicilia)

Palermo assediata dai rifiuti, Rap al lavoro per recuperare: ecco le strade in cui è stata programmata la pulizia

di straordinario. I sindacati della Rap, l’azienda di igiene ambientale, si sono sentiti dire dall’azienda che nei primi sette mesi dell’anno si è quasi esaurito il monte complessivo del salario accessorio con cui si pagano abitualmente i lavoratori che garantiscono i doppi itinerari di raccolta dei rifiuti, sfruttando un accordo sindacale che limita ferie, permessi e volontarietà del domenicale. (Giornale di Sicilia)

Da ogni quartiere arrivano continue segnalazioni di cumuli, discariche a cielo aperto e cassonetti che non vengono svuotati da giorni e l’olezzo diventa insopportabile. E si vedono anche i gabbiani, che come topi e scarafaggi vengono attirati da quelle che per gli animali sono vere e proprie tavole imbandite. (Giornale di Sicilia)

Ieri le squadre sono intervenute in servizio notturno in via Mater Dolorosa, via Camarina, via Jack London, via Caduti sul Lavoro, via Papini, via Collodi,via Lanza di Scalea, via Castellana, tratto Leonardo da Vinci- Roccazzo, via Roccazzo, via Cartagine da definire. (Giornale di Sicilia)