L'Italia perderà metà dei suoi ghiacciai entro il 2050. Il rapporto choc di Greenpeace. «Ma si può ancora cambiare»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Senza una significativa riduzione delle emissioni di gas serra, nel 2050 l'Italia avrà perso quasi la metà della superficie attualmente coperta dai ghiacciai sulle Alpi. Per essere precisi se ne andrà il 48,5% dell'attuale patrimonio, che è già molto rimaneggiato rispetto all'estensione dei ghiacci fino a 50 e, ancor di più, a 100 anni fa. Vi sembra una cattiva notizia? In effetti lo è. Ma il punto è che se si continua di questo passo si arriverà alla fine di questo secolo con le catene alpine che saranno di fatto prive delle loro riserve innevate: il 94% dei ghiacci, nell'anno 2100, sarà inesorabilmente scomparso Questo scenario emerge dal rapporto che Greenpeace Italia ha diffuso oggi, in occasione della Giornata mondiale dei ghiacciai. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il 21 marzo è la Giornata Mondiale delle Nazioni Unite per i Ghiacciai. Recentemente, uno studio ha mostrato che i ghiacciai si stanno sciogliendo più velocemente che mai e, nel Kashmir sotto il controllo del Pakistan, i residenti nella Neelum Valley stanno assistendo alla loro scomparsa davanti ai loro occhi. (Il Sole 24 ORE)
Per la prima volta nel 2025 si celebrano le più grandi fonti di acqua dolce del pianeta, che fronteggiano la sfida dei cambiamenti climatici. (LifeGate)
L'accelerata fusione delle masse glaciali rappresenta uno degli effetti più gravi del rapido innalzamento delle temperature medie globali, con impatti profondi sugli ecosistemi, sulle economie locali e sulla dimensione simbolica e culturale a esse connessa. (il Dolomiti)

Data pubblicazione 22 Marzo 2025 MILANO – Il 2024 si presenta come un anno relativamente meno negativo per il glacialismo alpino, come evidenziato dalla Direzione Tecnica Monitoraggio e Prevenzione dei Rischi Naturali di Arpa Lombardia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, quest’anno dedicata alla conservazione dei ghiacciai (Valsassinanews)
Se non ridurremo le emissioni di gas serra, nel 2050 avremo perso quasi la metà (il 48,5%) della superficie attualmente coperta dai ghiacciai sulle Alpi italiane, mentre nel 2100 dovremo dire addio alla quasi totalità (il 94%) della superficie dei nostri giganti bianchi. (Valledaostaglocal.it)
Presentato a Parigi il “Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2025. Le vette imbiancate erogano tra il 55 per cento e il 60 per cento dei flussi annui mondiali, ma con le piogge in aumento rispetto alle nevicate, i bacini idrici rischiano di ridursi. (Corriere della Sera)