Temporali, grandine e allagamenti: i dati di Arpa Piemonte del nubifragio di venerdì

Temporali, grandine e allagamenti: i dati di Arpa Piemonte del nubifragio di venerdì
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
newsbiella.it INTERNO

Hanno fatto il giro del web le immagini del violento acquazzone che si è abbattuto su Torino nel pomeriggio di venerdì 2 agosto. In queste ore, Arpa Piemonte ha diffuso alcuni interessanti dati del fenomeno atmosferico. “Il transito di un’ondulazione atlantica sul bordo settentrionale dell'alta pressione di matrice subtropicale presente in area mediterranea ha determinato nel pomeriggio di venerdì un aumento dell’instabilità, innescando rovesci e temporali a ridosso delle vallate alpine con successivo coinvolgimento delle aree di pianura e collina. (newsbiella.it)

Ne parlano anche altre fonti

Una forte grandinata ha colpito nel pomeriggio Torino, dopo le giornate di caldo estremo e di afa, provocando numerosi danni. Chicchi grandi come palline da tennis hanno imbiancato le strade di diversi quartieri, dalla collina al centro, da San Salvario a San Paolo. (La Repubblica)

I chicchi di grandine di importanti dimensioni hanno rotto molti vetri: i tecnici dell'edilizia scolastica della Città metropolitana sono intervenuti rapidamente per la verifica dei danni e hanno attivato l'intervento urgente per rimuovere le porzioni di vetro potenzialmente pericolose e dare avvio alla sostituzione in tempi rapidissimi. (Il Messaggero Veneto)

Mani nei capelli per migliaia di automobilisti dopo il maltempo che si è abbattuto su Torino provocando enormi danni e accanendosi in particolare sulle automobili, colpite da grandinate maxi e dalla furia del vento. (La Stampa)

Meteo, dall'afa alla grandinate: Torino e Rimini le città più colpite, ora allerta al centro

La provincia di Torino sotto una violenta ondata di maltempo dal tardo pomeriggio di ieri, 2 agosto 2024. Una forte grandinata ha interessato il territorio della provincia e sui social si sono susseguiti i video che mostrano i chicchi grossi come palle da golf. (Adnkronos)

L’Italia sta vivendo un weekend di forte maltempo dopo il disastroso temporale di ieri pomeriggio a Torino, dove la grandine ha messo in ginocchio la città insieme alla pioggia torrenziale. Alla fine gli accumuli pluviometrici sono stati impressionanti: 88mm a Venaria Reale, 79mm a Pino Torinese, 78mm in pieno centro al Giardino Reale, con temperatura crollata addirittura a +18,3°C in città alle 19:30 dopo che alle 15:00 la massima giornaliera era stata di +33,3°C. (MeteoWeb)

Per questo la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla in ben sei Regioni. Da venerdì tutto il Nord Italia è stato interessato dal passaggio della coda di una perturbazione diretta verso i Balcani, associata a temporali intensi. (ilmessaggero.it)