Ciclismo: domani la cronometro maschile alle Olimpiadi di Parigi. Filippo Ganna sfida Evenepoel e Tarling per l’oro

Ciclismo: domani la cronometro maschile alle Olimpiadi di Parigi. Filippo Ganna sfida Evenepoel e Tarling per l’oro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OA Sport SPORT

Finalmente si comincia, da domani in palio le prime medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024. E si fa subito sul serio per il ciclismo su strada che vede in scena le cronometro individuali: al maschile l’Italia si gioca la sua carta da podio più importante, dunque sarà una gara da seguire assolutamente. 32,4 i chilometri da percorrere in terra transalpina, per specialisti puri, a differenza di ciò che era stato a Tokyo tre anni fa: ci sarà da spingere rapporti lunghissimi (alcuni corridori stanno preparando novità tecniche importanti) e guidare bene la bicicletta in un tratto centrale abbastanza tecnico. (OA Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Domani Parigi 2024 assegna le prime medaglie anche nel ciclismo, con le due prove a cronometro su strada, donne e poi uomini. Ma a rendere la vita difficile a Ganna è probabile che sia, oltre al britannico Josh Tarling, il campione del mondo in carica di questa specialità, il belga Remco Evenepoel, fisicamente l'opposto di Ganna con il suo 1.71 di altezza per 61 chilogrammi di peso ma considerato quando va in bici "l'uomo proiettile" per la sua perfetta capacità aerodinamica, frutto di una forma del corpo adattata, del duro lavoro e di un passato da calciatore (è stato capitano delle nazionali giovanili belghe) che lo aiuta a mantenere a lungo la posizione. (Il Mattino di Padova)

Per capire come si può tenere a bada l'ansia pre gara abbiamo contattato Elisabetta Borgia, la psicologa della Nazionale Italiana di ciclismo che ieri è arrivata a Parigi con cronomen e biker azzurri. (TUTTOBICIWEB.it)

Il nativo di Verbania è uno dei favoriti per la prova contro il tempo fra le strade parigine. Il podio, sulla carta, sembra essere già occupato dagli ultimi tre partenti: con l’azzurro a nutrire speranza di medaglia ci sono Remco Evenepoel, uscito molto bene dall’ultimo Tour de France, ed il britannico Joshua Tarling, compagno di squadra di Ganna alla Ineos-Grenadiers. (OA Sport)

Ciclismo, è scattata l’operazione Olimpiadi per Ganna e Longo Borghini

Il ciclismo su strada avrà subito uno spazio centrale nella prima giornata dopo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, e sarà la cronometro individuale femminile ad aprire il programma. (Cicloweb.it)

L’azzurro sarà tra i favoriti assieme al britannico Joshua Tarling ed al belga Remco Evenepoel nella gara di sabato. Due giorni e si comincia: sabato saranno assegnate le prime medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024 e l’Italia ovviamente si aspetta tanto dalle prove a cronometro nel ciclismo su strada, vista soprattutto la presenza di Filippo Ganna che punta al podio. (OA Sport)

Nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì … Con loro c’era anche il collega Alberto Bettiol, che ultimamente trascorre alcuni periodi sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. (La Stampa)