Diga Trinità: via libera all’innalzamento della quota di invaso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Telesud INTERNO

Le verifiche tecniche condotte dalla Regione Siciliana, con il supporto di esperti del settore coordinati dal professore Salvatore Miliziano, hanno confermato che non esiste un imminente pericolo di crollo per la Diga Trinità, nel territorio di Castelvetrano. Nonostante l’infrastruttura risalga al 1959, dunque antecedente alla normativa antisismica, gli studi hanno escluso situazioni di rischio tali da giustificare la chiusura della diga. (Telesud)

Ne parlano anche altre fonti

CASTELVETRANO (TRAPANI) – “Il Mit ci ha appena informati che, preso atto degli esiti positivi di prima fase delle valutazioni, delle analisi e delle verifiche geotecniche e strutturali effettuate dalla Regione, ha sospeso il provvedimento di messa fuori esercizio della Diga Trinità di Castelvetrano“. (Livesicilia.it)

L’acqua delle recenti piogge resterà, così, all’interno della struttura di Castelvetrano. Dopo la conclusione della superperizia tecnica avviata proprio dalla Regione, che ha confermato la sicurezza della diga fino alla quota di 64 metri, è stata disposta la chiusura dello scarico di fondo senza aspettare la risposta del Ministero. (BlogSicilia.it)

Lo annuncia il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dopo aver ricevuto la comunicazione del Ministero delle … (La Repubblica)

Una situazione che ha spinto le Organizzazioni Produttive e i Sindacati di Categoria a lanciare un grido d’allarme, denunciando la mancanza di trasparenza e progettualità da parte delle istituzioni competenti. (il Fatto Nisseno)

Dopo 2 mesi si scopre che la risorsa idrica della diga Trinità di Castelvetrano, nel Trapanese, non andava sversata in mare. Il risultato è che la diga Trinità prima è stata svuotata ed ora sarà nuovamente riempita. (Corriere della Sera)

– “Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, al Governo regionale, al commissario ad acta Salvo Cocina, alle organizzazioni sindacali e all’on. (Agenzia askanews)