Stefano Bonaccini e l'autonomia dell'Emilia-Romagna: «Visioni opposte, ora sì al referendum»

Stefano Bonaccini e l'autonomia dell'Emilia-Romagna: «Visioni opposte, ora sì al referendum»
Più informazioni:
Open INTERNO

«La destra si ritrova spaccata al suo interno di fronte a una legge, a firma di Roberto Calderoli, sbagliata e divisiva, e adesso si arrampica sugli specchi. Basta leggere i documenti per capire che rispetto al nostro progetto si tratta di due proposte diametralmente opposte». Questa la risposta del presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in un’intervista a Repubblica, a chi nel centrodestra sottolinea come il governatore a suo tempo avesse aderito al progetto per l’autonomia. (Open)

Su altri media

Alcune di queste, poiché non subordinate alla definizione dei Lep, saranno trasferibili fin da subito. Vediamo quali sono e come funzioneranno gli accordi tra governo e Regioni. (Fanpage.it)

Complice anche la pandemia, il federalismo fiscale è al palo. I due temi sono in qualche modo incrociati e lo snodo comune prende l'acronimo di Lep, o livelli essenziali di prestazione, ossia i livelli minimi di qualità e quantità che lo Stato centrale, al di là dei gradi di autonomia delle Regioni, deve garantire nella fornitura di un servizio pubblico da Nord a Sud. (L'HuffPost)

Ma quali sono i risvolti di questa nuova legge e cosa comporterà? Abbiamo fatto il punto con Francesco Palermo, docente di diritto pubblico comparato del dipartimento di Scienze giuridiche. (Univrmagazine)

Autonomia, Conte: 'Pronti formulazione quesito su Spacca Italia'

"Siamo pronti per la formulazione del quesito referendario, per raccogliere le firme per questo spacca-Italia. Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, nel corso di un punto stampa a San Severo (Fg). (Tiscali Notizie)

La verità è che le concrete implicazioni dell’autonomia sono una totale incognita. Da un lato, l’idea che le regioni più ricche e virtuose (del Nord) possano fare da traino a una maggiore efficienza complessiva del sistema, dall’altro che il Paese risulti lacerato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Siamo pronti per la formulazione del quesito referendario per questo Spacca Italia che danneggerà l'Italia intera e non solo il sud. D'altro canto, la nostra Alessandra Todde ha preannunciato l'impugnazione presso la Corte Costituzionale. (Tiscali Notizie)