Dalla tristezza della scherma alla gioia improvvisa del nuoto: le lacrime di Arianna Errigo e l'oro di Nicolò Martinenghi

Dalla tristezza della scherma alla gioia improvvisa del nuoto: le lacrime di Arianna Errigo e l'oro di Nicolò Martinenghi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SPORT

Mancano cinque minuti alle dieci di sera, quando la notizia risuona sotto le vetrate del Grand Palais, dove nella squadra azzurra di scherma tirava aria da funerale: la maledizione di Parigi è sfatata. Al termine di due giornate in cui tutto era andato male e pareva destinato ad andare peggio, arriva l’oro che non ti aspetti: Nicolò Martinenghi da Varese, ventisei anni tra due giorni, clamorosamente primo nei 100 rana all’ultima bracciata. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Finalmente oro! Nicolò Martinenghi e la sua rana hanno inchiodato al televisore milioni di italiani regalando il primo podio con metallo prezioso di Parigi 2024 e chiudendo con il sorriso una domenica che era iniziata benissimo (argento e bronzo nel tiro a segno con Nilo Maldini e Paolo Monna) quando ancora era l'ora della colazione ma poi, arrabbiatura dopo arrabbiatura, si era trasformata nella domenica delle beffe. (Panorama)

Inaspettato, per questo ancora più luccicante. Alla Defense Arena il varesino si prende il metallo olimpico più prezioso nei 100 rana dopo il bronzo di Tokyo 2020 (oltre alla 4×100 misti), mettendo in fila il campione olimpico in carica Adam Peaty e lo statunitense Fink, ex aequo a 59.05. (Il Fatto Quotidiano)

L’epoca magica del nuoto italico iniziò a Sydney nel 2000, con Fioravanti, Rosolino e compagnia bella. Caro Doriano, assistere al miracolo d’oro di Nicolò Martinenghi nei 100 rana sotto il tetto altissimo della piscina della Defense mi ha fatto fare un salto indietro nel tempo. (Quotidiano Sportivo)

Parigi 2024, Martinenghi oro 100 rana: primo trionfo Italia

Per il britannico c’è l’argento ex aequo con l’americano Nic Fink. PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Arriva il primo oro per l’Italia ai Giochi di Parigi: lo firma uno strepitoso Nicolò Martinenghi, campione olimpico nei 100 rana. (Quotidiano del Sud)

Ha colto l'attimo, Nicolò Martinenghi, ma non canta ancora l'inno per la scaramanzia. C'è la staffetta mista almeno. Intanto la medaglia d'oro al collo gliel'ha messa la principessa Anna, e lui ha sorriso al mondo quando sono risuonate le note del Canto degli Italiani che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva chiesto agli azzurri di far risuonare spesso. (LaC news24)

L'azzurro, 24 anni, trionfa in finale con il tempo di 59''03, grazie ad una seconda vasca straordinaria. Nicolò Martinenghi vince la medaglia d'oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024. (TuttOggi)