Il gruppo di AfD al Parlamento Ue sta per vedere la luce

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
EuNews ESTERI

Bruxelles – Il Parlamento Europeo si prepara per il terzo gruppo di estrema destra sovranista e nazionalista, a soli due giorni dalla costituzione della formazione di Patrioti per l’Europa. Si chiamerà ‘Europa delle Nazioni Sovrane’ e sarà guidato dal partito di destra radicale Alternative für Deutschland (AfD), con la nascita in programma per domani (10 luglio) a Bruxelles. È quanto riferiscono fonti interne al partito tedesco a Eunews, confermando le anticipazioni arrivate oggi (9 luglio) da Tomio Okamura, leader del partito populista slovacco euroscettico, anti-islamico e anti-migrazione Libertà e Democrazia Diretta (Spd) e co-fondatore del gruppo pronto a vedere la luce all’Eurocamera. (EuNews)

Su altri media

PUBBLICITÀ La formazione comprende 25 eurodeputati provenienti da otto Stati membri, sufficienti per costituire un gruppo formale nell'emiciclo ed evitare la categoria dei non iscritti, che riduce notevolmente la rilevanza e il tempo di parola dei legislatori. (Euronews Italiano)

Ancora più a destra dell’estrema destra, gli «impresentabili»: è nato mercoledì il gruppo «L’Europa delle nazioni sovrane», che dà una casa agli eurodeputati tedeschi di Alternativa per la Germania (AfD), espulsi da Identità e democrazia prima delle Europee e a cui ha chiuso di nuovo la porta la formazione dei Patrioti (Corriere della Sera)

Si chiamerà Europa delle Nazioni Sovrane e raggrupperà 25 deputati provenienti da otto Paesi. Azionista di maggioranza sarà il partito tedesco di estrema destra Alternative für Deutschland. (Il Sole 24 ORE)

Ue, pronto a nascere un nuovo gruppo di estrema destra guidato da AfD: si chiamerà L’Europa delle nazioni sovrane

Il 16 di luglio, infatti, si apre ufficialmente la nuova legislatura con la prima seduta plenaria a Strasburgo del Parlamento europeo, la convalida dei membri e l’elezione delle cariche e per quella data tutto deve essere pronto. (Vita)

Si troverebbe in perfetta sintonia coi sodali del nuovo gruppo, a destra della destra, che sarà battezzato oggi all’Eurocamera. Antisemita, anti Lgbtq+, anti aborto. (la Repubblica)

Si chiamerà L’Europa delle nazioni sovrane e a guidarla sarà il partito che più di tutti è inviso alle storiche famiglie politiche europee, ripudiato persino da Marine Le Pen: i tedeschi di Alternative für Deutschland (Il Fatto Quotidiano)