Tilt informatico globale, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti

Tilt informatico globale, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ECONOMIA

(Adnkronos) – “Attualmente stimiamo che l’aggiornamento di CrowdStrike abbia interessato 8,5 milioni di dispositivi Windows, ovvero meno dell’1% di tutte le macchine Windows. Sebbene la percentuale fosse piccola, gli ampi impatti economici e sociali riflettono l’uso di CrowdStrike da parte delle imprese che gestiscono molti servizi critici”. Lo fa sapere Microsoft in un aggiornamento sul tilt informatico di ieri. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri media

Oltre un giorno dopo il crash informatico, i monitor tutti blu con una faccina triste — diventato il simbolo di questo fine settimana — erano chiaramente visibili nella vetrina di una banca italiana nei pressi di piazzale Maciachini, zona nord di Milano. (Corriere della Sera)

“Viviamo ormai in una società che è permeata dalla tecnologia in maniera più o meno inconsapevole e utilizziamo una pletora di servizi che hanno nella tecnologia la propria parte vitale. A parlare del black-out informatico che ha interessato mezzo mondo e in particolare i sistemi informatici della maggior parte dei Paesi del cosiddetto ‘blocco occidentale’ è Pierluigi Paganini, uno dei massimi esperti di cybersicurezza e intelligence in Italia. (Vatican News - Italiano)

Nel 2022, quando il prefetto di Roma Piantedosi è stato nominato ministro dell'Interno, ha preso il suo posto come prefetto di Roma. Bruno Frattasi, 67 anni, una lunga carriera come prefetto e uomo di fiducia di molti ministri in diversi governi, tra i quali quello di Conte e quello di Draghi. (il Giornale)

Il crash informatico ha lasciato a terra 8 mila voli. Prove di ripartenza per trasporti e banche

Un singolo errore, identificato come “Channel File 291”, è stato responsabile del down globale che ha mandato in tilt milioni di computer Windows in tutto il mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Decine di voli cancellati negli aeroporti italiani, con la sola Ita Airways costretta a tenere a terra i passeggeri su oltre 70 collegamenti riprogrammando il loro volo. (Giornale di Sicilia)

Continua l’onda lunga del black out informatico per un cosiddetto aggiornamento dei sistemi Microsoft non andato a buon fine. Centinaia di migliaia di passeggeri ancora in giro per il mondo in attesa di essere rispediti alle loro destinazioni. (Aduc)