Cos'è il Manifesto di Ventotene, testo e significato del documento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il testo integrale del Manifesto di Ventotene Di seguito il testo integrale del Manifesto di Ventotene: "PER UN’EUROPA LIBERA E UNITA Progetto d’un manifesto Altiero Spinelli - Ernesto Rossi 1. LA CRISI DELLA CIVILTÀ MODERNA. La civiltà moderna ha posto come proprio fondamento il principio della libertà, secondo il quale l’uomo non deve essere un mero strumento altrui, ma un autonomo centro di vita. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri media
Il sindaco protegge il centro sociale e ignora l’istituto Cova, la cui sede è stata acquisita dal costruttore vicino a Mr. Expo. (La Verità)
Tra i difensori del Manifesto anche Antonio Scurati, che durante un incontro letterario si domanda se per Meloni l'Europa "non è mica quella degli antagonisti, quella che teneva imprigionati Spinelli, Rossi e Colorni?" (il Giornale)
"In risposta alle recenti dichiarazioni della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha espresso la sua distanza dal Manifesto di Ventotene, invitiamo tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni a partecipare a un flash mob che si terrà sabato 22 marzo 2025 alle ore 12:00 presso l'isola di Ventotene, luogo simbolo della nascita dell'idea di un'Europa unita e democratica". (Tiscali Notizie)
Emma Bonino, lei è stata europarlamentare a Strasburgo accanto ad Altiero Spinelli nel 1979. Ritiene sia il padre dell’Europa? «Sì, uno dei padri, con Rossi e Colorni». (la Repubblica)
Sento il dovere come europeista e antifascista eletto nel Lazio e nel centro sud di recarmi con tutti i democratici, d'intesa con il Partito democratico del Lazio, davanti alla tomba di Spinelli per ricordare la grandezza del patrimonio che ci hanno lasciato i padri dell'Europa e che non può essere macchiato dall'ignoranza e dall'arroganza di questo governo. (Tiscali Notizie)
I Ventisette, in queste ore, si sono incontrati per stabilire quale direzione prenderà l'Ue nell'immediato futuro, tra sostegno a Kiev e RearmEu, ma anche sulle politiche economiche che dovranno sopportare il peso di una neccessaria ripartenza industriale dell'Unione. (il Giornale)