Cinecittà, blitz all'alba: scatta lo sgombero dell'ex hotel occupato dai latinos

Cinecittà, blitz all'alba: scatta lo sgombero dell'ex hotel occupato dai latinos
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Stamani le forze dell'ordine stanno notificando il decreto di sequestro penale dell'ex hotel Cinecittà di via Eudo GIulioli. Le forze dell'ordine sono schierate davanti al struttura occupata da anni prevalentemente da nuclei sudamericani. Due precedenti censimenti svolti questa estate avevano censito all'interno almeno 165 persone. Alcune, nel frattempo, si erano già allontanate. Da tempo i residenti denunciavano la difficile convivenza con una situazione. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

All'interno erano state identificate 165 persone, tra cui 27 minori. Da mesi le proteste dei cittadini per chiedere la liberazione dell'immobile al centro di diverse attività criminose. (Fanpage.it)

Questo censimento ha rappresentato il preludio all’azione di oggi, avviata poco prima delle sette del mattino, con la presenza di agenti della polizia di Stato e militari dei carabinieri, pronti a vigilare anche sul tetto e sulle scale dell’edificio per contenere possibili proteste e impedire vie di fuga. (AbitareaRoma)

“Pagavo 300 euro al mese per stare qui. Ha saputo dello sgombero solo questa mattina e immediatamente si è precipitato in via Eudo Giulioli per recuperare… (Repubblica Roma)

Sgombero ex hotel Cinecittà a Roma: perquisizioni e controlli tra le lacrime degli occupanti

Sgomberati dall'ex hotel Cinecittà nel VII Municipio, gli occupanti hanno «traslocato» in un altro immobile privato, l'ex hotel Jonio in via Silicella a Giardinetti-Torre Maura. A guidare la protesta dei residenti è il minisindaco di centrodestra, Nicola Franco, che sui social invita il quartiere a ribellarsi. (Corriere Roma)

Inizialmente si trattava di 30 persone, ma con il passaparola sono raddoppiate e in poche ore tutte le stanze dell'ex hotel Jonio sono state occupate. Gli stessi che erano presenti nella struttura liberata dalle forze dell'ordine, infatti, si sono letteralmente trasferiti, con mobilio, i materassi, le valige e con i trolley, in un altro hotel dismesso, stavolta in zona Torre Maura, comunque non distante dal quartiere San Paolo. (il Giornale)

Le immagini dell'operazione di sgombero dell'ex hotel Cinecittà a Roma. (Corriere TV)