Biden: «Ho lasciato per difendere la democrazia». Trump attacca lui e Harris: «I peggiori della storia»

Biden: «Ho lasciato per difendere la democrazia». Trump attacca lui e Harris: «I peggiori della storia»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
L'Unione Sarda.it ESTERI

«Mi sono ritirato per difendere la democrazia»: lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, spiegando per la prima volta i motivi che lo hanno portato a fare un passo indietro, rinunciando alla campagna elettorale e, dunque, alla corsa per rielezione alla Casa Bianca. «Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell'America meritassero tutti un secondo mandato - ha detto Biden in un discorso alla nazione – ma niente può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, inclusa l'ambizione personale». (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

Biden si è presentato nello Studio Ovale e ha invocato i suoi predecessori Thomas Jefferson, George Washington e Abraham Lincoln descrivendo l’amore per il suo incarico che lascerà tra sei mesi coronando così il suo mezzo secolo di vita pubblica. (Open)

Biden è sembrato più presidenziale che mai e ha spiegato la decisione di porre fine alla sua campagna di rielezione per la “difesa della democrazia”. (il manifesto)

"Il modo migliore per andare avanti è passare il testimone a una nuova generazione. Questo è il modo migliore per unire la nostra nazione". Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, si rivolge alla nazione dallo Studio Ovale con un messaggio dopo la rinuncia alla candidatura per le elezioni del 5 novembre. (Adnkronos)

Elezioni Usa, Biden: “Passo il testimone per salvare la democrazia"

È di questi argomenti che ci occupiamo oggi in «Giorno per giorno», il nostro podcast quotidiano con le notizie più importanti delle ultime 24 ore raccontate da Viviana Mazza, Sara Gandolfi, Marco Bonarrigo. (Corriere della Sera)

L'endorsement di Michelle e Barack Obama a Kamala Harris, probabile candidata dem alla presidenza degli Stati Uniti, sancisce l’approvazione da parte dei democratici della vicepresidente. Usa 2024, per Kamala Harris arriva l'atteso endorsment da Barack e Michelle Obama: "Tutto il possibile per farti vincere" (Il Giornale d'Italia)

Con un solenne discorso alla nazione di 15 minuti, Joe Biden ha spiegato dallo studio Ovale della Casa Bianca il motivo del suo ritiro dalla corsa alla presidenza Usa, dopo le crescenti pressioni nel suo partito in seguito al dibattito tv con Donald Trump di un mese fa. (Vatican News - Italiano)