Autonomia. La risposta del Centro-Sud e i dubbi di FI: i fattori decisivi per il quorum

Autonomia. La risposta del Centro-Sud e i dubbi di FI: i fattori decisivi per il quorum
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire INTERNO

Schlein, Conte e Renzi alla partita del cuore: i tre sono uniti nel referendum contro l'autonomia differenziata - Fotogramma Quello che secondo Calenda è un ostacolo insormontabile, il quorum, per il resto del centrosinistra è ormai una sfida concreta mentre per le forze di governo potrebbe diventare a breve un rompicapo. Alla luce delle possibili modifiche al premierato, che ne rallenterebbero l’iter, il referendum per l’abrogazione dell’autonomia differenziata, che potrebbe essere fissato tra aprile e giugno del 2025, si candida a essere il test politico spartiacque della legislatura. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ovunque saranno presenti banchetti per firmare contro la legge Calderoli. Ottantunesimo anniversario della festa della famiglia Cervi per la caduta del governo Mussolini (25 luglio 1943), l’associazione nazionale dei partigiani ha mobilitato centinaia di piazze, da Aosta a Catania. (il manifesto)

Referendum contro l'autonomia differenziata, avviata la raccolta firme nel Sannio. Lo rendono noto con una dichiarazione congiunta i leader provinciali di Cgil e Pd, Luciano Valle e Giovanni Cacciano. (ilmattino.it)

Ossia: tentare la spallata a una delle riforme chiave dell governo: l’Autonomia differenziata. E farlo percorrendo la strada maestra, la raccolta firme per chiedere il referendum abrogativo. (ilmessaggero.it)

Puglia, banchetti nelle strade e in Consiglio torna il Tfm

Noto Sondaggi prevede un’alta partecipazione ed evidenzia la spaccatura nel centrodestra, per Ipsos solo il 33% è sicuro di andare al voto ma i contrari sono il 58%. Con la raccolta delle firme inizia la sfida Da una parte l’opposizione si compatta per il lancio della campagna referendaria contro l’Autonomia differenziata e i leader si mobilitano. (LaC news24)

L’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi, impegnata con forza già da tempo su questo fronte, invita i cittadini Mercoledì 24 alle ore 19:00, in Piazza della Repubblica, a una manifestazione tesa a riaffermare la necessità della coesione territoriale e il bisogno di non vedere ulteriormente oltraggiato il nostro territorio già povero anche di diritti”. (StrettoWeb)

La Puglia è rimasta l’ultima regione a non aver ancora completato l’iter procedurale (che deve concludersi entro fine mese), mentre gli altri quattro Consigli regionali coinvolti (ovvero quelli di Campania, Emilia-Romagna, Sardegna e Toscana) sono già pronti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)