Aeroporti, Marconi di Bologna sotto pressione. Uil: dirottare voli su altri scali regionali come Parma. La Regione: “Decidono le compagnie aeree”

Aeroporti, Marconi di Bologna sotto pressione. Uil: dirottare voli su altri scali regionali come Parma. La Regione: “Decidono le compagnie aeree”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

“Dirottare” una quota del traffico che affolla l'Aeroporto di Bologna sugli scali minori della regione. Questa la proposta della Uiltrasporti dell'Emilia-Romagna per "alleggerire la pressione" sul Marconi, che, tra cantieri e blackout informatici, sta vivendo giorni complicati sul fronte dell'accoglienza dei viaggiatori, scatendando la dura reprimenda del sindaco Matteo Lepore. "Riteniamo che sia giunto il momento, come da anticipazioni del Piano nazionale aeroporti, di valorizzare gli scali minori presenti nella nostra regione, in quanto difficilmente si potrà ampliare la superficie del Marconi o ipotizzare addirittura nuove aperture limitrofe", spiega il segretario Fabio Piccinini. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Forlì, 26 luglio 2024 – Un vero e proprio terremoto dei cieli quello che, in queste ore, vede protagonista l’aeroporto Marconi di Bologna. (il Resto del Carlino)

"Abbiamo letto in questi giorni quanto avvenuto nello scalo aeroportuale Bolognese, situazioni che purtroppo si registrano troppo spesso, vista anche la nota saturazione di traffico passeggeri che gravita sull’aeroporto Marconi" ha affermato Fabio Piccinini, segretario generale Uiltrasporti Emilia-Romagna (Gazzetta di Parma)

Perché a oggi, con quattro giorni per risolvere il bug, la situazione negli aeroporti non sembra accennare a migliorare. Una catena di disagi che va avanti da giorni, con aerei che atterrano con ore di ritardo e, di conseguenza, ripartono con altrettanto ritardo, accumulandone ulteriore, in una spirale devastante per migliaia di passeggeri, accalcati nella zona imbarchi in attesa di una speranza. (il Resto del Carlino)

Marconi, parla Ventola: "Miglioreremo spazi e servizi ai passeggeri. Ma ci vorrà tempo"

O almeno questa è la speranza. In realtà, ancora nel corso del pomeriggio non sono mancati i voli in ritardo. (Corriere della Sera)

– L’aeroporto ha ricevuto una doppia strigliata, una da Palazzo d’Accursio, e un’altra dall’Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile che deve garantire, tra le altre cose, la sicurezza dei passeggeri. (il Resto del Carlino)

Al Marconi la lettera del Comune è arrivata. Non tanto come un aeroplanino svolazzante di carta, come si facevano a scuola, ma come il rombo di un tuono in una sera tempestosa d’estate. (il Resto del Carlino)