Scena muta all'esame di Maturità, gli ispettori: «Nessuna irregolarità dalla professoressa, voti di greco approvati da tutta la commissione»

Scena muta all'esame di Maturità, gli ispettori: «Nessuna irregolarità dalla professoressa, voti di greco approvati da tutta la commissione»
Corriere della Sera INTERNO

Niente di irregolare nelle procedure e soprattutto niente dissapori pregressi tra docenti che avrebbero influenzato la votazione. Tant’è che la maturità è arrivata a conclusione senza intoppi. Al liceo classico Foscarini di Venezia durante l’esame di Linda Conchetto, Virginia Gonzales y Herrera e Lucrezia Novello tutto si è svolto insomma secondo le regole. Le verifiche degli ispettori dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto (ai quali il Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara aveva chiesto delle verifiche ulteriori) mettono, dunque per il momento un punto. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Quest’anno vi sono state diverse proteste da parte di studenti che durante il quinto anno e i precedenti hanno avuto un percorso scolastico brillante. In questi giorni si stanno svolgendo gli orali dell’esame di maturità 2024, dopo le prove scritte degli scorsi 19 e 20 giugno, i cui esiti sono stati resi noti prima dell’inizio dei colloqui. (Tecnica della Scuola)

Con la loro protesta hanno messo in luce una mancanza di comprensione e di fiducia nelle procedure dell’esame. In questi giorni ho riflettuto e mi sono convinta che serva più trasparenza, anche su certi passaggi tecnici della prova: gli studenti devono conoscerli. (ilmessaggero.it)

Maturità 2024, scena muta all’orale. Valditara: “Gli ispettori stanno valutando gli elaborati. È giusto verificare e capire cosa è successo” Di (Orizzonte Scuola)

Maturità, lettera di Mario Giordano a Valditara: duro sfogo

Avevano fatto scena muta all'esame di maturità, per protestare contro la professoressa esterna di greco, ma gli ispettori hanno detto che non ci sono irregolarità. (La Stampa)

È al centro del dibattito pubblico il caso delle 3 studentesse di un liceo classico di Venezia che hanno deciso di non sostenere l’orale della Maturità per protestare contro le numerose insufficienze ricevute dalla classe alla seconda prova di greco (Virgilio Sapere)

Maturità, scena muta all’orale. Il docente di pedagogia: “Fallire per crescere, la lezione che la scuola e la famiglia devono insegnare” Di (Orizzonte Scuola)