Papa Francesco torna a casa dopo 37 giorni: “Per due volte ha rischiato di morire”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

CITTA’ DEL VATICANO. Dopo 37 giorni di battaglia silenziosa contro la malattia, e dopo essere stato «due volte in pericolo di vita», Francesco torna a casa. Il suo corpo ha conosciuto la fragilità, la voce si è affievolita, ma ora il Pontefice lascia il letto d’ospedale per riabbracciare il Vaticano. «Il Papa viene dimesso e oggi torna a Santa Marta», annunciano i medici del Policlinico Gemelli, … (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Descrive la scelta di papa Francesco di volersi affacciare stamani dal decimo piano del Policlinico Gemelli come un «atto in cui il Papa ci mostra, nonostante il peso degli anni e il ricovero, la sua normalità. (Avvenire)

Lo attende un periodo di riposo e di convalescenza "di due mesi", come hanno spiegato i medici del Gemelli, in un briefing con la stampa nel quale sono state annunciate al mondo le dimissioni dall'ospedale. (Tiscali Notizie)

E questo succede spesso, abbiamo migliaia di persone assistite in queste condizione in Italia. Molti di questi pazienti che hanno la polmonite bilaterale hanno necessità di ossigeno e il Papa continuerà anche a Santa Marta (CremonaOggi)

Queste le prime parole del Papa affacciato dal un balconcino del Gemelli dopo 38 giorni di ricovero. Il Papa ha benedetto la folla di fedeli. (Il Sole 24 ORE)

Suor Geneviève Jeanningros, storica amica di papa Francesco, dopo il saluto del Pontefice da un balcone dell'ospedale Gemelli commenta così le dimissioni di Bergoglio dall'ospedale dove era ricoverato da 40 giorni. (la Repubblica)

Il Santo Padre deve restare a riposo e limitare gli incontri con altre persone, perché un’altra infezione sarebbe molto insidiosa. «La situazione è migliorata, ma non è risolta. (ilmessaggero.it)