Ex Ilva, a Roma raggiunto l'accordo sulla cig: coinvolti 4.000 lavoratori, 3.500 a Taranto. «Al via il piano per la ripartenza»

Ex Ilva, a Roma raggiunto l'accordo sulla cig: coinvolti 4.000 lavoratori, 3.500 a Taranto. «Al via il piano per la ripartenza»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

La procedura di cassa integrazione straordinaria per l'ex Ilva riguarderà un numero massimo di partenza, con un solo altoforno in marcia, di 4.050 lavoratori, di cui 3.500 a Taranto, 270 a Genova e 175 a Novi Ligure. È quanto prevede l'accordo siglato la scorsa notte, dopo oltre 14 ore di trattativa, nella sede del Ministero del Lavoro. Il numero massimo di lavoratori coinvolti è ridotto rispetto alla richiesta iniziale di 5.200 unità, avanzata da Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria, di cui 4.400 a Taranto. (Corriere della Sera)

Su altri media

«Dopo oltre 14 ore di trattativa al Ministero del Lavoro è stato raggiunto nella notte l’accordo sulla cassa integrazione per i lavoratori ex Ilva. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Cassa integrazione straordinaria per 4.050 dipendenti, per 12 mesi rinnovabile per ulteriori 12, integrazione salariale al 70% della retribuzione globale lorda, monitoraggio sull’attuazione del piano di ripartenza, intenzione manifestata dall’azienda di erogare una Una Tantum welfare e di attivare lo smart working su base volontaria. (Agenzia askanews)

Infatti, saranno in 4.050 a ricevere il sussidio, e non 5.200. Numeri ridotti rispetto all’iniziale richiesta dei sindacati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ex Ilva, ecco i termini dell’accordo azienda-sindacati su Cigs

Si tratterebbe del secondo passo avanti dopo quello fatto l’altro ieri dai commissari di Acciaierie a Palazzo Chigi, quando la cassa è stata ribassata di 600 unità, dagli iniziali 5.200 totali (di cui 4.400 a Taranto) a 4.700. (quotidianodipuglia.it)

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato raggiunto nella notte, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’accordo sulla cassa integrazione straordinaria per i lavoratori dell’Ex Ilva al termine di un lungo incontro fra tutte le parti coinvolte nella vertenza. (La Nuova Sardegna)

La richiesta di cassa integrazione straordinaria riguarderà massimo 4. Fumata bianca per i lavoratori ex Ilva dopo 14 ore di trattativa. (Il Fatto Quotidiano)