Danni per milioni, viabilità da ripristinare: in Bassa Valle è incubo estate senza turisti

Danni per milioni, viabilità da ripristinare: in Bassa Valle è incubo estate senza turisti
Per saperne di più:
La Sentinella del Canavese INTERNO

HONE Il sole è tornato a splendere sui campi invasi dalla melma lasciata dalla piena della Dora Baltea. Da Montjovet a Hône, passando per Issogne e Arnad, lo scenario è a tratti lunare e lascia solo percepire il disastro di ben maggiori proporzioni che ha violentato, più su, la vallata di Cogne e il cuore di Cervinia nella Valtournenche. Centinaia di volontari operano senza sosta nelle due note località per cercare di agguantare quanto prima possibile, quel minimo di normalità che consentirebbe di salvare una stagione turistica già segnata dalle tante incertezze del tempo. (La Sentinella del Canavese)

Se ne è parlato anche su altri media

100 millimetri sono i pompieri che puliscono le strade; 100 millimetri sono le facce stanche dei turisti; (il Dolomiti)

Il rifugio, situato su un costone ad est della lingua terminale del ghiacciaio di Tza de Tzan, nella testata della Valpelline, è attualmente chiuso a causa dei danni dell'evento alluvionale che ha interessato la valle la notte tra il 29 e 30 giugno. (Gazzetta Matin)

E la storia di quella che ormai è stata catalogata come l’alluvione di Cogne è anche fatta dalle storie di persone come Olivier e Stefano che, da subito, si sono accorti della situazione di emergenza, mettendo a disposizione la loro professionalità con coraggio e abilità. (AostaSera)

Alluvione Valle d'Aosta, inviata richiesta di Stato d'emergenza

È stata un'altra notte di maltempo in Italia, con un miglioramento ora in vista, dopo chele prime perturbazioni di luglio hanno interessato varie regioni del Nord e del Sud con danni e disagi in Valle d'Aosta, ma anche in Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Calabria. (METEO.IT)

Piergiorgio Cerise è un pilota di HeliMonblanc, compagnia di Saint Christophe (Aosta) che ha fondato 5 anni fa insieme ad alcuni soci per svolgere servizi di helitaxi, voli panoramici, helisky a bordo di una flotta di «scoiattoli», l’Eurocopter Ecureil e di Robison R44. (Corriere della Sera)

quanto mancano alcune informazioni previste dalla procedura, tra dell'alluvione dello scorso fine settimana che ha provocato (Tuttosport)