Tensioni Usa-Israele per una «fuga di notizie» sulle operazioni in Libano: «Da Washington mossa pericolosa, tentavano di limitarci»

Tensioni Usa-Israele per una «fuga di notizie» sulle operazioni in Libano: «Da Washington mossa pericolosa, tentavano di limitarci»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

Il primo a renderlo pubblico è stato il portavoce statunitense del dipartimento di Stato, Matthew Miller, in un incontro con i giornalisti. Ha fatto sapere che «le forze israeliane sembrano aver lanciato quelle che fonti hanno definito operazioni di terra limitate» contro Hezbollah nel Libano meridionale. «Questo è ciò che ci hanno comunicato che stanno attualmente conducendo, ovvero operazioni limitate che prendono di mira le infrastrutture di Hezbollah vicino al confine», ha riportato Miller. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Lo riporta Haaretz. «La nostra azione è conclusa a meno che Israele non decida di provocare ancora. Il Centro siriano per i Diritti Umani, affiliato all'opposizione nel Paese, ha riferito che le milizie iraniane stanno evacuando il loro quartier generale dalla città di al-Bukhamal, al confine con l'Iraq, per paura di un attacco israeliano. (Corriere della Sera)

La 98ma Divisione dell'esercito israeliano ha invaso lo Stato del Libano per un'operazione "mirata e limitata". Gli Usa prima provano a frenare, poi definiscono l'operazione "rischiosa, ma legittima". (L'HuffPost)

Hezbollah afferma che è stato colpito un suo centro di soccorso e assicura che continuerà ad infliggere perdite sul campo alle truppe israeliane. Ieri sera nuovi bombardamenti su Beirut, con le autorità locali che parlano di almeno 6 morti. (ilgazzettino.it)

Iran-Israele, la minaccia: “Se Tel Aviv risponde, gravi conseguenze”. Hezbollah: “Respinte truppe da sud del Libano”

Joe Biden: «Fermatevi». Ucciso intanto un altro capo di Hamas. (La Verità)

Prima di oltrepassare il confine lunedì sera con tank e blindati, i corpi speciali delle Israel Defense Forces avevano già messo piede nel sud del Libano, effettuando “limitate incursioni” nei tunnel di Hezbollah (Il Fatto Quotidiano)

– I duecento missili iraniani che ieri sera hanno sorvolato (e colpito) i suoi territori non hanno fermato le operazioni di Israele in Libano: nella notte sono ripresi i bombardamenti verso una serie di obiettivi di Hezbollah (QUOTIDIANO NAZIONALE)