Asp Trapani, istologici in ritardi: spuntano dei numeri più alti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CastelvetranoSelinunte.it SALUTE

I conti non tornano. I 3.308 esami istologici arretrati all’Asp di Trapani e comunicati alla Regione nei primi giorni di marzo potrebbero essere molti di più. Lo lascia intendere una relazione di Laura Miceli, direttore facente funzioni dell’Anatomia patologica dell’Asp, del 19 novembre 2024. Il documento, frutto di una «ricognizione della situazione» dopo un sopralluogo al reparto di Castelvetrano, descrive uno scenario allarmante. (CastelvetranoSelinunte.it)

La notizia riportata su altri giornali

I campioni prelevati a gennaio e febbraio di quest’anno sono 1.908 «e sono stati analizzati — fa sapere la Regione — nel rispetto del target temporale dei 20 giorni lavorativi nel 9… I malati di tumore sono 206. (La Repubblica)

Giovanni Bavetta, ex direttore generale dell’Asp di Trapani, interviene sulla crisi della sanità trapanese, tracciando un quadro allarmante e indicando alcune proposte per il rilancio del sistema sanitario provinciale. (Tp24)

Sarà una corsa contro il tempo ma nella giornata della memoria organizzata da Libera, la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein farà un fuoriprogramma all’Asp di Trapani, epicentro dello scandalo senza precedenti dei referti istologici esaminati in ritardo. (La Repubblica)

/03/2025 10:44:00 (Tp24)

Lunedì 24 marzo, alle ore 16, davanti la sede dell’Asp di Trapani (via Mazzini 1), Italia Viva terrà una conferenza stampa per chiedere le immediate dimissioni del direttore generale dell’Asp Ferdinando Croce e di tutti i responsabili dei ritardi nella refertazione degli esami istologici. (Tp24)

Proseguirà anche oggi l’ispezione dei funzionari del ministero della Salute per far luce sullo scandalo dei ritardi sui referti istologici. Gli ispettori… (La Repubblica)