Tromba d’aria su Santa Severa: telone vola su linea ferroviaria, danni e disagi

Tromba d’aria su Santa Severa: telone vola su linea ferroviaria, danni e disagi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Italia INTERNO

In tarda mattinata, una tromba d’aria ha colpito la zona di Santa Severa, sul litorale romano, causando danni significativi e disagi. Il vortice, che secondo le prime ricostruzioni sarebbe nato come tromba marina, ha raggiunto la costa e proseguito per alcune decine di metri nell’entroterra, provocando diversi danni strutturali. Uno degli episodi più critici è stato il sollevamento di un telone, trascinato dalla forza del vento, che è finito sulla linea ferroviaria FL5 (Roma-Civitavecchia), causando l’interruzione del servizio. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

“Piove governo ladro” si diceva una volta, pur essendo consapevoli che l’Esecutivo nulla c’entrava con le variazioni del meteo. Un tamponamento causa rallentamenti del traffico in autostrada? La colpa viene attribuita di default al ministro. (L'Opinione delle Libertà)

Due ore di blocco totale della circolazione dei treni – la Stazione Termini e lo snodo di Roma sono il baricentro dei trasporti ferroviari nazionali – e un ministro che blatera “mi chiedo come sia possibile che in una potenza industriale si fermi tutto per un chiodo piantato da un operaio”. (Contropiano)

Non si registrano feriti. Santa Marinella, 3 ottobre 2024 – Un telone, probabilmente a causa del vento, è finito sulla linea aerea dei treni nella tratta Roma-Civitavecchia all’altezza di Santa Severa. (Il Faro online)

Caos trasporti, cancellati oltre 100 treni

Mentre la politica si “trastulla” per l’ennesima volta sull’ipotesi di privatizzazione delle Ferrovie dello Stato, crescono le criticità sulla maggiore tratta nazionale, l’Alta Velocità Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli. (Il Fatto Quotidiano)

Alla stazione centrale di Bologna file di passeggeri in attesa riempiono le banchine dell’alta velocità. La disconnessione degli impianti delle stazioni Termini e Tiburtina a Roma ha bloccato la circolazione ferroviaria in tutta Italia con ripercussioni su tutta l’Alta velocità, Intercity e regionali al punto che Trenitalia ha consigliato agli utenti di ‘riprogrammare il proprio viaggio’. (il Resto del Carlino)

Sono più di un centinaio i treni cancellati, totalmente o parzialmente a causa di un “guasto tecnico” che si è verificato sulla linea ferroviaria a Roma, con la disconnessione degli impianti delle stazioni Termini e Tiburtina. (Avvenire)

Tromba d’aria su Santa Severa: telone vola su linea ferroviaria, danni e disagi