Ilva, via a negoziato con il consorzio Baku. Gli azeri: servono 5,5 miliardi di incentivi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Su Ilva trattativa in via preferenziale con il consorzio Baku Steel, Azerbaijan Investment Company, Socar che, come anticipato dal Messaggero di due giorni fa, entro martedì 18 ha inviato l’unica offerta per gli impianti siderurgici che necessita, però di ulteriori affinamenti. Non foss’altro per la richiesta di incentivi e contributi pubblici sotto varie forme dell’ordine di 5,5 miliardi. Al di là della presenza di Invitalia in minoranza (10%). (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

I commissari straordinari di Adi in As e di Ilva in As hanno trasmesso al Mimit una richiesta di autorizzazione per avviare una negoziazione in via preferenziale con il consorzio azero. Con una offerta di un miliardo di euro e investimenti futuri per 4 miliardi è Baku Steel Company ad aggiudicarsi, insieme alla holding azera, l’ex Ilva di Taranto e gli impianti collegati del gruppo Acciaieria d’ Italia. (norbaonline.it)

La trattativa per la vendita dell’ex Ilva andrà avanti con Baku Steel. (la Repubblica)

Da giorni gli osservatori delle vicende siderurgiche del nostro Paese attendevano notizie rispetto alla gara internazionale per la vendita di Acciaierie d’Italia. Notizie che si immaginavano definitive. (Il Diario del Lavoro)

Ex Ilva: "Sostegno a lavoratori e settori produttivi"

Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta e Davide Tabarelli - hanno dato il via libera agli azeri di Baku Steel: la loro offerta per rilevare Acciaierie d’Italia è risultata migliore rispetto a quelle concorrenti, in particolare a quella degli indiani di Jindal Steel. (Corriere della Sera)

«La Commissione ha avviato il patto per l'industria pulita e il piano d'azione per la siderurgia. Ritengo che sia necessario prevedere un sostegno specifico ai lavoratori diretti ed indiretti dell'ex Ilva, ad iniziare dallo stabilimento di Taranto, ma anche per implementare le bonifiche». (buonasera24.it)

L’europarlamentare Valentina Palmisano (M5s) ha depositato un’interrogazione alla Commissione sul tema Ex Ilva ed in particolare sulla necessità di prevedere misure di sostegno ai lavoratori e settori produttivi a Taranto. (Corriere di Taranto)