Festa del Papà 2025, perché si celebra il 19 marzo a San Giuseppe: significato e storia della ricorrenza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Fanpage.it INTERNO

Oggi 19 marzo è il giorno di San Giuseppe e si celebra la Festa del Papà. La data varia a seconda dei Paesi: in quelli dalla forte tradizione cattolica, la data è sempre il 19 marzo, mentre nei Paesi dalla tradizione anglosassone la festa si celebra la terza domenica di giugno. Qualsiasi sia la data, in occasione di questa festa si celebra la figura del padre e della paternità. In Italia si festeggia il 19 marzo con Giuseppe, padre putativo di Gesù, perché coincide con il giorno della sua scomparsa. (Fanpage.it)

Su altri media

Le origini della festa e la tradizione contadina Le origini della Festa risalirebbero al Medioevo, ma è nel 1479 che papa Sisto IV inserì la festività nel calendario romano. Nel 1871 la Chiesa Cattolica proclamò San Giuseppe protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa Universale. (LA NAZIONE)

Tra feste quasi mitologiche, una ricetta riannodata nel tempo e un antico gastronomo che si fa carico di tramandarla, ecco le origini e la vita di uno dei dolci più buoni della primavera - e non solo. Non c’è festa del papà che tenga senza zeppole di San Giuseppe (la Repubblica)

Per San Giuseppe si preparano dolci tipici, quale le zeppole, evocando l’inizio della nuova stagione e l’equinozio di primavera, a distanza di poche ore. Le origini della devozione a San Giuseppe Umile falegname, San Giuseppe, sposo di Maria, cresce Gesù restando scolpito nella storia della Bibbia come una delle figure più emblematiche della tradizione cristiana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tantissimi i dolci per la Festa del papà

tavole di San Giuseppe, ricche di pietanze da condividere con i più bisognosi a simboleggiare la generosità paterna. Tradizionalmente, la festa aveva un carattere religioso con processioni e altari dedicati a San Giuseppe, padre di Gesù e, per estensione del concetto, il padre per eccellenza. (ROMA on line)

10 g di lievito madre o 20 g di lievito di birra fresco Tempo di preparazione 3 ore Numero di Persone 4-6 Tempo di cottura 30 minuti Tempo totale 3 ore e 30 minuti (SofiaOggi.com)

Consiste in una morbida pasta choux fritta o al forno, farcita con crema pasticcera e con sopra una ciliegia sciroppata. Pensate che l’anno scorso sono stati ordinati circa 145 mila chili di dolci solo sulla piattaforma food delivery Just Eat. (R101)