La Lega chiede lo stop all'obbligo dei vaccini per i minori. Borghi: "Giusto scegliere"

La Lega chiede lo stop all'obbligo dei vaccini per i minori. Borghi: Giusto scegliere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 SALUTE

Presentati due emendamenti, prima firma senatore Claudio Borghi, al decreto sulle liste di attesa in sanità per chiedere cancellazione legge Lorenzin e cancellazione obbligo di iscrizione dati nel Fascicolo sanitario elettronico. Speranza: "Farneticazioni antiscientifiche da parte di chi vuole guadagnare voti tra i no vax" ascolta articolo La Lega ha chiesto di cancellare l'obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Stop all’obbligo vaccinale per gli under 16 e all’obbligo del Fascicolo sanitario elettronico. Claudio Borghi, senatore di punta della Lega a impulso salvinista, approfitta del Ddl per la riduzione delle liste d’attesa – al via dell’iter parlamentare – per presentare due emendamenti tanto rilevanti quanto fuori tema. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“La Segreteria Provinciale di Forza Italia, in linea con la direzione nazionale del partito, esprime profonda contrarietà all’ emendamento presentato dal Senatore Borghi della Lega, ma firmato anche dalla collega Elena Murelli, eletta nel collegio uninominale con i voti di tutta la coalizione di centrodestra, con il quale si propone di togliere l’obbligo vaccinale, per i minori di anni 16, verso un gruppo di malattie, tra le quali ad esempio poliomielite, difterite, tetano ed epatite b”. (piacenzasera.it)

“Togliere, eliminare l’obbligo vaccinale è qualcosa di allucinante che non si può capire, né sapere perché chi lo vuole fare non sa nulla di medicina, ma è solo alla ricerca di voti di una parte politica vicina ai no-vax, ma che non si rende conto di quello che si sta facendo. (Cityrumors Abruzzo)

La Lega riapre il fronte per togliere l'obbligo su 12 malattie

Lo dichiara la professoressa Susanna Esposito, presidente Sipps Emilia-Romagna e direttrice della Clinica Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. La sezione Emilia-Romagna della Società italiana di pediatria preventiva e sociale esprime la sua ferma opposizione all'emendamento proposto dal senatore della Lega, Claudio Borghi, al decreto sulle liste d'attesa, che prevede di trasformare in 'raccomandati' i vaccini contro morbillo, rosolia, parotite e varicella. (La Repubblica)

Sergio Abrignani che ne pensa della proposta del senatore leghista Borghi di abolire la legge Lorenzin che nel 2017 aveva introdotto l’obbligo di vaccinazione come lasciapassare per iscriversi a asilo nido e scuole dell’infanzia? «Pollice verso». (Corriere Roma)

Non sono bastati infettivologi ed esperti nei giorni scorsi a far cambiare idea alla Lega sulla ipotesi di abolire l’obbligo vaccinale per minori di 16 anni. Perché i due emendamenti proposti dal senatore Claudio Borghi al decreto per tagliare le liste d’attesa hanno fatto saltare dalla sedia un po’ tutti, anche in politica. (Avvenire)