Danni a auto, tetti, alberi dopo la grandinata Torino si scopre fragile

Danni a auto, tetti, alberi dopo la grandinata Torino si scopre fragile
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

L’allarme adesso è per gli alberi danneggiati e lasciati pericolanti dalla tempesta di venerdì. Tanto che il Comune invita a fare grande attenzione nelle aree verdi, nei parchi specie al Valentino, e «a non transitare e sostare sotto le chiome delle piante che potrebbero ancora nascondere rami sospesi». A ieri pomeriggio il censimento di Palazzo Civico contava una cinquantina di segnalazioni, las… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Anche l'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) suo segnala un aumento dell'instabilità «con rovesci e temporali sui rilievi in transito sulle pianure con fenomeni che potranno essere anche di forte intensità e associati a grandinate e forti raffiche di vento». (La Stampa)

I temporali dovrebbero interessare l'area di pianura del Canavese. (QC QuotidianoCanavese)

Gli alberi sono «nudi», privi cioè di gran parte delle loro foglie, oltre che di alcuni rami. Piante e arbusti sono stritolati, ridotti a cumuli di verde schiacciato a terra. (La Stampa)

Pubblicato il rapporto d'evento per i temporali di venerdì 2 agosto. Oggi e domani nuovamente allerta gialla per temporali forti

Prima di una nuova espansione dell'anticiclone nord-africano che verso il fine settimana proporrà giorni di caldo sostenuto con temperature diurne tra 32 e 35 °C in pianura e ulteriori notti “tropicali” (con minime oltre i 20 °C, e non solo nei centri urbani), martedì 6 e mercoledì 7 agosto infiltrazioni di aria atlantica più fresca e umida in quota determineranno un aumento dell'instabilità atmosferica. (La Stampa)

Da oggi pomeriggio allerta meteo gialla in Piemonte per temporali. “Instabilità in aumento nelle ore pomeridiane di oggi e di domani, con rovesci e temporali sparsi localmente intensi e associati a grandinate e forti raffiche di vento”: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, 6 agosto 2024, da Arpa Piemonte. (MeteoWeb)

In serata i fenomeni proseguiranno sul Cuneese per poi cessare ovunque nella notte. (Arpa Piemonte)